Arte in Vicolo Toschi
13.10.2024
È un bel po' di tempo che manco da Porcari, uno dei miei luoghi del cuore. Qui ho vissuto davvero moltissimi anni. Qui ho abitato, fatto crescere i miei figli, svolto una parte importantissima del mio lavoro.
Alcune cose sono cambiate, certo, ma nel complesso l'atmosfera domenicale che mi accoglie è sempre la stessa.
Il salotto di rappresentanza di Porcari, la Piazza, è quest'oggi in festa. La mostra d'arte, che qui si è spostata dal Vicolo Toschi, crea infatti gradevoli suggestioni di colori, immagini, incontri. Tutto questo, al di là di ogni altro aspetto, richiama in me quiete e serenità.
Sono contenta di essere venuta e ringrazio l'associazione "La Torretta", organizzatrice della mostra e del concorso ad essa connessa, di avermi invitato come membro della giuria.
Sono felice di aver colto questa opportunità che mi ha consentito di incontrare molte persone che hanno fatto parte della mia vita precedente, tra queste anche rappresentanti dell'Amministrazione Comunale. L'ho fatto trascorrendo molto tempo con mia figlia, che mi ha accompagnato in macchina, e con il mio nipotino, cosa non così scontata se non ci fosse stato questo evento.
A prescindere dai dipinti risultati vincitori, mi piace sottolineare l'importanza di tutte le opere esposte che raccontano molto di chi le ha ideate e realizzate ed aprono un mondo di idee e di emozioni ad ogni persona che si sofferma a guardarle anche per un solo minuto.
Sono profondamente convinta che la società di oggi abbia un grande bisogno di creatività e di arte, per ritrovare se stessi in mezzo a troppi stimoli e mille traversie. Possono essere questi momenti di grande magia, che curano gli strappi del corpo e dell'anima, come mi ha raccontato una delle pittrici presenti, con la quale mi sono piacevolmente intrattenuta. Direi in tutta onestà che questo non è davvero poco, quindi un evento certamente da ripetere.
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore
0 commenti:
Posta un commento