Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



giovedì 24 ottobre 2024

"La Panchina", un Patto di Beni Comuni

 

















Published: giovedì 24 ottobre 2024

Ottavo Incontro - 22.10.2024

 




Eccoci qui... ancora a scendere le scale dentro di noi, a scovare significati profondi e nascosti, che sorprendono noi per prime quando ci confrontiamo nel momento finale, come è nostra abitudine. 
È incredibile scoprire quanto il nostro pensiero e le nostre emozioni siano creativi ed originali, solo nostri, come il nostro DNA.

Lo spunto nell'ultimo incontro è stato un interessante dipinto, di cui peraltro non ho rivelato l'autore, in cui abbiamo fatto confluire il nostro approccio conoscitivo del mondo, attraverso tutto ciò che abbiamo consolidato dentro di noi nel tempo.

Per avere un'idea vi rimandiamo alla pagina "Lucca Insieme - Colori e forme, scendendo le scale"
Sicuramente, vi dico anche, che di tutto questo ne sentiremo riparlare.

Passiamo ad altro. "La Panchina" ringrazia le signore che, anche quando non possono partecipare, mostrano il loro interesse per il nostro luogo del cuore, entrando nella sua vita per un tempo limitato e facendo poi comunque pervenire i loro preziosi contributi.

Anche per questa volta è tutto.
Alla prossima!
E continuiamo ad allenare insieme i muscoli della mente e del cuore.























Published:

venerdì 18 ottobre 2024

Settimo Incontro - 15.10.2024

 

 


Proseguono con grande interesse, sulla nostra panchina, le incursioni nel mondo delle parole a scovare idee ed emozioni nascoste.

In questo incontro, lungo e proficuo, lo spunto è stato il richiamo di una figura femminile piuttosto sconosciuta.
Noi, come al solito, ci abbiamo giocato un po' su. Volete sapere come è andata?
Un'idea di come abbiamo proceduto potrete trovarla alla pagina "Lucca Insieme - Arpàlice Cuman Pertile".

Non sono mancanti momenti dedicati al nostro nuovo libro e quelli dedicati a parlare un po' di noi.

Ancora una volta grazie a voi che siete qui a leggerci.
Alla prossima, sempre ad allenare insieme i muscoli della mente e del cuore. 









Published: venerdì 18 ottobre 2024

giovedì 17 ottobre 2024

Porcari - Arte in Vicolo Toschi - 13.10.24

 


Arte in Vicolo Toschi

13.10.2024

È un bel po' di tempo che manco da Porcari, uno dei miei luoghi del cuore.  Qui ho vissuto davvero moltissimi anni. Qui ho abitato, fatto crescere i miei figli, svolto una parte importantissima del mio lavoro.

Alcune cose sono cambiate, certo, ma nel complesso l'atmosfera domenicale che mi accoglie è sempre la stessa.
Il salotto di rappresentanza di Porcari, la Piazza, è quest'oggi in festa. La mostra d'arte, che qui si è spostata dal Vicolo Toschi, crea infatti gradevoli suggestioni di colori, immagini, incontri. Tutto questo, al di là di ogni altro aspetto, richiama in me quiete e serenità.

Sono contenta di essere venuta e ringrazio l'associazione "La Torretta", organizzatrice della mostra e del concorso ad essa connessa, di avermi invitato come membro della giuria. 
Sono felice di aver colto questa opportunità che mi ha consentito di incontrare molte persone che hanno fatto parte della mia vita precedente, tra queste anche rappresentanti dell'Amministrazione Comunale. L'ho fatto trascorrendo molto tempo con mia figlia, che mi ha accompagnato in macchina, e con il mio nipotino, cosa non così scontata se non ci fosse stato questo evento.

A prescindere dai dipinti risultati vincitori, mi piace sottolineare l'importanza di tutte le opere esposte che raccontano molto di chi le ha ideate e realizzate ed aprono un mondo di idee e di emozioni ad ogni persona che si sofferma a guardarle anche per un solo minuto. 
Sono profondamente convinta che la società di oggi abbia un grande bisogno di creatività e di arte, per ritrovare se stessi in mezzo a troppi stimoli e mille traversie. Possono essere questi momenti di grande magia, che curano gli strappi del corpo e dell'anima, come mi ha raccontato una delle pittrici presenti, con la quale mi sono piacevolmente intrattenuta. Direi in tutta onestà che questo non è davvero poco, quindi un evento certamente da ripetere. 















Published: giovedì 17 ottobre 2024

martedì 15 ottobre 2024

Libri... Non voglio essere una formica

 




Libri... Non voglio essere una formica


La magia si è ripetuta. Ancora un ottobre a Lucca, l'atmosfera sempre la stessa.
Ancora un libro di Maria Pia Pieri.
Il libro? "Sillabario dei tempi passati", edito da "TRALERIGHE Libri", che è stato presentato presso "La Pecora Nera" nel Giardino degli Osservanti, l'11 ottobre scorso.

Sono passati due anni dal primo, ma io ho rivissuto esattamente le stesse suggestioni che vi ho raccontato nel post "Non voglio essere una formica", che se vi interessa troverete nella sezione Post di questo blog. Ve ne riporto qui di seguito uno stralcio.

🧩
Ieri nei vicoli non si riusciva a transitare, una quantità di persone perse nei propri pensieri, di quelle che non si spostano di un centimetro anche quando ti ci scontri. Niente di nuovo.
C'è un palese disinteresse per gli altri, quando non si intercetta uno sguardo che scorre su di te dall'alto in basso come un graffio, qualcosa che non ti vede come un'opportunità, ma come un'entità da criticare, da poter manipolare a piacimento, sempre con il dentino avvelenato della negatività
Forse è per questo che ho particolarmente apprezzato il libro di Maria Pia Pieri "Piccolo sillabario dei pensieri inutili", edito da "TRALERIGHE Libri".
Ieri, infatti stavo andando proprio alla presentazione di questo libro,  in Via Sant'Andrea 33, nella Sala "Maria Eletta Martini", quando sono stata fagocitata dalla folla inconsapevole di me.
Ho già letto quasi tutto il piccolo sillabario. Devo dire che quasi subito, senza rendermene conto, sono scivolata in una involontaria identificazione con l'autrice. Il suo personale modo di captare la realtà, di percepire le persone che vivono nel suo microcosmo, strizza l'occhio al mio, in particolare ci unisce la capacità quasi inconscia di cogliere piccoli inusitati particolari e colorarli di ironia.
🧩

Che bello, anche questa volta, tuffarmi nel mondo di parole che la presentazione del libro ha portato con sé... le letture piacevolmente drammatizzate, le suggestioni, le interpretazioni, la fresca reazione dell'autrice alle domande di approfondimento improntata a leggerezza e al sorriso!
Una parola è comune ai due titoli: sillabario. E qui è la chiave di tutto. A me richiama semplicità, sveltezza e, soprattutto, essenzialità nel cogliere e regalare flash ironici e gustosi di ciò che ci accade intorno.

Un piacere a parte è stato incontrare persone che non vedevo da tempo, conoscerne di nuove e fare una densa chiacchierata con Assuntina, che frequenta la nostra panchina.

Complimenti, Maria Pia! A quando il prossimo libro? "La Panchina" ed io ci saremo certamente.

 














Published: martedì 15 ottobre 2024

giovedì 10 ottobre 2024

Sesto Incontro - 8.10.2024

 





Salve, amici carissimi!
Eccoci ancora insieme, pronta a rendervi edotti delle nostre avventure. 

Dunque, davvero molto denso e ricco l'ultimo incontro de "La Panchina". Si è aperto, infatti, con un' intervista al buio che nessuno si aspettava, un'intervista che è scivolata via così naturale e armonica da assumere ben presto le caratteristiche di una chiacchierata.
Chi ci è venuto a trovare? Abbiamo avuto l'occasione di conoscere una simpatica e dolce signora che vive nella nostra città, Silvana Bartolini.
Dopo le domande di rito, si é scoperto che Silvana ama i gatti. Non solo. Silvana ha scritto anche delle storie su di loro, così è stato bello ascoltarla leggere qualche passo tratto dai suoi libri che trovate qui sotto. Bei gattini, vero?

Silvana si è poi interessata alla vita de "La Panchina" in generale ed ha partecipato alla nostra discussione di rito, che ci ha preso profondamente come al solito, dopo aver sceso le metaforiche scale dentro di noi. Questa volta abbiamo disquisito sulla bruttezza.
Ne troverete traccia nella pagina "Lucca Insieme - La bruttezza", in cui via via ognuna di noi sta inserendo le proprie considerazioni. A proposito! Voi cosa ne pensate?

Da segnalare anche che abbiamo ripreso il discorso sulla pubblicazione di " F I L O ", la nostra rivista. Abbiamo deciso di procedere per ora con l'allestimento di un numero speciale da pubblicare in occasione del Natale.

Anche per questa volta è tutto.
Grazie per essere qui con noi sulla panchina ad allenare i muscoli della mente e del cuore!








Published: giovedì 10 ottobre 2024

Ancora un incontro letterario

 


Ancora un incontro letterario


Ancora un incontro letterario.
Che felicità!
Stare tra i libri e le parole che costruiscono pensieri,
è sempre qualcosa di emozionante,
qualcosa che stimola
la nostra mente e il nostro cuore. 

È dunque un vero piacere
segnalarvi la presentazione di

Sillabario dei tempi perduti 
di
Maria Pia Pieri

che si terrà domani,
11 ottobre 2024, alle 17.30, presso
"La pecora nera",
come riportato nella locandina.

Sarà un piacere
incontrarvi.











Published:

lunedì 7 ottobre 2024

Arte a Porcari in Vicolo Toschi

 





Arte a Porcari in Vicolo Toschi

"La Panchina", sempre sensibile a tutto ciò che è arte, è lieta di segnalare questa mostra e questo concorso, che si terrà a Porcari domenica 13 ottobre 2024, nel caratteristico Vicolo Toschi.
Penso che sia magico nella vita di un paese o di una città dedicare spazio e tempo a immagini dipinte o a quelle colte dall'obiettivo di una macchina fotografica. Infatti anche le più semplici hanno il potere di aprire in chi le guarda nuovi orizzonti e nuovi punti di vista, mentre creano opportunità di scambi e relazioni tra le persone. Per dirla con "La Panchina", promuovono un buon allenamento dei muscoli della mente e del cuore, non è forse vero?

Dunque, se c'è ancora qualcuno che desidera iscriversi, può farlo comunque fino all'8 ottobre
L'appuntamento  resta fissato per domenica, in Vicolo Toschi a Porcari.










Published: lunedì 7 ottobre 2024

giovedì 3 ottobre 2024

Quinto Incontro - 1.10.2024

 



Salve a tutti, amici de "La Panchina"!

Un altro incontro di idee e di emozioni, ma anche di parole scritte che hanno chiuso un suggestivo confronto. 
Prima di addentrarmi nel racconto di un pomeriggio vivo e dinamico come sempre, mi fa piacere sottolineare come in questo gruppo la capacità di raccontarsi e quella di ascolto sia diventata una pratica molto gratificante, che rende tutto molto spontaneo e mai noioso.
Pensate che ci siamo intrattenute tutto il tempo su uno stesso argomento! Di cosa abbiamo parlato? Dunque, questa volta ci siamo addentrati in un mondo magico di fantasia, che è stato, però, capace di farci riflettere su realtà di vita molto concrete.

Siamo partite dall'ascolto di un racconto di questo blog che vi preghiamo di leggere. Lo troverete, nella sezione "Fiabe" alla pagina
Fiaba - Pesce Guancione 
e ne abbiamo allargato la cospicua discussione in molti campi.
Ne troverete una sintesi, che forse è sì molto breve ma significativa, alla pagina "Lucca Insieme - Pesce Guancione e Pesce Giallo".

Naturalmente nel corso di questo tempo trascorso insieme non sono mancati il passaggio di comunicazioni di tipo organizzativo e qualche embrione di progetto per il futuro.

Per questa volta è tutto. 
Vi aspettiamo ancora qui sulla panchina ad allenare insieme i muscoli della mente e del cuore!













Published: giovedì 3 ottobre 2024

mercoledì 2 ottobre 2024

Libri Libri Libri

 




Libri Libri Libri


Quante parole intorno alla nostra panchina! C'è ne circondiamo con avidità e grande piacere, ne pensiamo, ne produciamo convogliandole in scritti e poesie molto personali, in racconti e in libri scritti insieme, ma non è tutto. Poi ci sono anche i libri pubblicati da chi frequenta in qualche modo "La Panchina". 

È di questi giorni la pubblicazione del libro di Maria Antonietta Montellala cui copertina appare nella foto di apertura. Si tratta de

Lo Scribastorie
Casa editrice
Il ciliegio

Inutile dire che ve ne consigliamo la lettura. Interessante il contenuto: come in un gioco di scatole cinesi incontriamo il protagonista del racconto che a sua volta scrive storie. Addirittura le vende per vivere, scendendo le scale - come diciamo noi de "La Panchina" -persino quelle altrui, quelle delle persone sconosciute che incontra. È felice per questo oppure no? Starà a voi scoprirlo.

E mentre ci complimentiamo con l'autrice, noi aspettiamo i vostri commenti su questo nuovo lavoro di Maria Antonietta Montella, che potete riportare negli appositi spazi in calce a questo post.











Published: mercoledì 2 ottobre 2024

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.