Nel mondo dei fumetti e del cinema,
personaggi dotati di poteri eccezionali,
dei quali si servono per salvare
gli esseri umani in pericolo.
Supereroi
Un sabato qualunque ancora...
Tempo grigio, ma temperatura carazzevole. Concentrazione giusta per sedere un attimo sulla mia panchina del cuore. Ho voglia di agitare il mio retino e dare il via a magiche collane di parole, divertimento puro come quello di un tempo, quando si creavano collane e braccialetti di pasta.
Pasta? Sì, si utilizzavano i formati che erano nella credenza, più o meno grandi e più o meno accattivanti. Si colorava la pasta in acqua con pezzetti di carta velina che rilasciavano generosi il rosso, l'azzurro, il verde... Le tinte che si ottenevano erano più chiare ed acquerellate, ma proprio per questo piene di fascino. Si completavano collane e braccialetti infilando i grani, artisticamente, con un semplice filo di cotone, un filo da imbastire.
Ecco. Il fascino indiscusso delle parole... prima ancora di utilizzare il retino è partita a raffica una collana di... pensieri, di bei ricordi in questo caso.
Fluttuano libere e misteriose le parole intorno alla panchina. È giunto il momento di catturarne una... vediamo... eccola... mi è proprio vicina vicina... quasi quasi mi provoca...
Eccola! Catturata! Supereroe...
Be', c'era da aspettarselo. In questi giorni che ci conducono verso i Comics, in città tutto parla di loro. Già in molti sono arrivati per il fine settimana, vestiti di tutto punto a vivere il loro sogno.
Dalla mia panchina questa parola dilaga nello spazio intorno a me e si colora di mille sfumature.
L'uomo ha sempre avuto la necessità di contemplare un supereroe nella sua vita, lo ha sempre cercato e rincorso per essere rassicurato e vivere più sereno.
Fin dai primordi della civiltà l'uomo ha ricercato il suo supereroe, quel qualcuno e quel qualcosa che lo facesse sentire protetto. E chissà se anche le religioni si siano gradualmente formate in questo modo! Non per niente quanto rassicurante deve essere stato per lui confidare nella luce e nel calore del Sole? Mi viene da pensare che forse potremmo definire proprio il Sole il primo supereroe, quello che aiutava e salvava dal buio, dal freddo, dalla morte...
Al giorno d'oggi i supereroi sono moltissimi e variegati, anche coloratissimi e divertenti quelli dei fumetti, ma non sempre privi di ombre quelli che assurgono a questo ruolo nel mondo reale... il calciatore, il cantante e quant'altro, che obnubilano a volte qualsiasi capacità critica.
Finché si resta nel mondo del divertimento va tutto benissimo... ci si diverte, si libera la violenza e l'aggressività attraverso la catarsi... ma quando ci si identifica con un supereroe in un mondo reale che perde alla fine di autenticità, ci limita e ci conduce in un vicolo cieco è necessario prestare maggiore attenzione.
Una domanda mi sorge spontanea.
Insomma,
avremmo bisogno tutti di un spereroe,
magari creato apposta per noi?
Che ne dite?
Vi va di raccontarci
il vostro punto di vista?
📌
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore
0 commenti:
Posta un commento