Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



venerdì 17 aprile 2020

Tag:

Corona, il malvagio













Beh, non volevo parlarne. 
Non volevo dare troppa importanza a questo Signor Principe Corona che ci sta sconvolgendo la vita, ma tant'è. 
Dunque anche io non posso esimermi dal farlo. 
Infatti vedo che con fare strisciante si sta insinuando nella mente e nel cuore di tutti noi e che tenta di avere la meglio anche sulla nostra psiche oltre che sul nostro corpo. Questo proprio non dobbiamo permetterglielo! 

Se ci pensiamo bene, stiamo vivendo una situazione, come dicono quelli che sanno ben parlare, surreale. Direi di più. 
Sembra di essere entrati in un film di fantascienza dove tutto è stato previsto. 
Nel film tutti appaiono decisi e sicuri su come procedere, coraggiosi e attivi. 
Nella nostra realtà, invece, tutto va in modo diverso, incerto e subdolo, strisciante e minaccioso. 

La prima cosa che mi colpisce è la non accettazione della situazione. Non gli si vuole credere. Se ne nega la gravità. 
Seeeh, io continuo più o meno la mia vita di prima perché il giornale mi serve, il pane mi piace salato e arrivo fin laggiù ad acquistarlo, devo comprare le medicine e ho bisogno di camminare all'aria aperta per distendermi. 
Porto anche il bambino… in casa non si tiene. Tanto se sto lontano… 
E poi in strada la gente è poca, anzi mi fermo pure qui a fare una telefonata. 

Non viene in mente a nessuno che questo è un approccio egoistico che niente ha a che fare con la nostra tanto sbandierata etica sociale. Gli altri stanno dentro e io sto fuori, tanto non siamo in molti… 
Non siamo in molti, dicono. Questo, a pensarci bene non è nemmeno proprio vero perché il movimento c'è e ci può sempre essere un contatto, in una situazione contingente non prevedibile. 

Nel film tutti girano con scafandri spaziali, attraversano porte da aprire con codici e ancora ancora.
Nella nostra realtà è piuttosto diverso, non vi sembra? 
Penso, onestamente, che forse sarebbe meglio limitare le uscite, concentrando tutto quello che ci serve e dobbiamo fare, ad intervalli il più lunghi possibili, ogni una decina di giorni per esempio.
Ma non era di questo che volevo parlare oggi. 
Volevo riflettere sul fatto che dopo qualche canto alle finestre, musiche e risate provenienti da interni, mille dolci e panini sui social, tutto si è progressivamente spento in un silenzio un po' inquietante. 
Sono tutti tranquilli nei loro appartamenti? 
Non sono proprio sicura che sia così. 
Ho segnali piuttosto certi che il dinamismo e la baldanza di molte persone sia scivolata nella voglia di grigio, nel non avere più voglia di fare niente, nel vivere un buio che si potrebbe evitare. 

Nella fiaba in cui il Principe Corona è l'antagonista, è necessario trovare un eroe che ci salvi o, almeno, degli aiutanti che ci conducano al lieto fine. 
Perché questo si realizzi è necessario che qualcosa accada, che si introduca un elemento di cambiamento al nostro vivere quotidiano, in interni non sempre ampi. 

Io vivo in città e vi assicuro che le finestre dei palazzi che ho intorno rimangono sempre chiuse, al massimo socchiuse, e le persone se ne stanno rintanate come prima e più di prima, senza curiosità di vedere chi c'è al di là di quelle imposte o se qualcuno abbia bisogno di aiuto. 
Forse hanno dimenticato che il Principe Corona non ha il potere di percorre dei metri, attraversando la strada, e che, quindi, non ci sarebbe alcun pericolo a fare entrare prima di tutto la magica luce del sole.
Non ricordano che il sole illumina, disinfetta, dà energia e vita ad ogni cosa. Affacciarsi alla finestra e perdersi nell'azzurro del cielo è già un grande dono che ci viene dato e non dovremmo ignorarlo o, peggio, snobbarlo. 

C'è poi la parola. Come è importante la parola! 
Dire un semplice “ciao" alla nostra dirimpettaia o al signore dell'ultimo piano è molto molto più importante e curativo di quanto si creda. 

Sì, è indispensabile riappropriarsi della finestra, che non è proprio cosa da poco.
È da lì che possiamo accogliere la luce, il calore del sole, l'azzurro che ammicca dall'alto, l'ossigeno che ci ritempra e, più importante di tutto, possiamo riappropriarci della parola, curando le relazioni più elementari.

Con questi semplici aiutanti, la solitudine si affievolisce un po' e un nuovo germoglio di interesse e di vita si sviluppa dentro di noi, dando un colpo al Principe Corona, che ci vuole tutti umiliati e vinti al suo servizio.
Allora, perché dargliela vinta?
Vogliamo o no ricominciare a tirare su la testa in attesa che arrivi un eroe a salvarci e a portarci il lieto fine?

Per oggi è tutto, carissimi amici de "La Panchina".
Torneremo ancora sull'argomento.
Intanto abbiamo dato ossigeno ai muscoli della mente e del cuore.
Cerchiamo di continuare sempre ad allenare questi muscoli, a dispetto di tutti gli impedimenti che si frappongono e che tentano di spegnere il nostro entusiasmo vitale.








About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

2 commenti:

  1. Ciao! Finalmente sono riuscita ad entrare di nuovo! Mi ha commosso tantissimo il tuo scritto cara La Panchina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Stella. Che bello ritrovarti! Sono contenta di aver richiamato le tue emozioni con le mie parole. Torna ancora sulla nostra panchina!

      Elimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.