Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



mercoledì 3 maggio 2017

Tag:

Intelligenze













Intelligenze



Intorno alla panchina il maggio, seppur piovoso, reca folate di aromi fioriti pieni di promesse.
Quale migliore opportunità per riflettere insieme in leggerezza?
Dunque...

Si crede, a torto, che per rilassarsi sia necessario chiacchierare del nulla.
In realtà se non c’è un minimo di stimolo intellettivo, emotivo, relazionale... le parole non coinvolgono affatto e il benessere non si raggiunge.
Quindi anche oggi ho deciso di spaziare un po’ con il pensiero, cogliendo al volo un argomento segnalato in un post da un’amica.

Vorrei fare un po’ il punto su che cos’è l’intelligenza, non tanto per sproloquiare di teoria, ma per il fatto che l’idea che si ha sull’argomento è fondamentale nelle relazioni interpersonali e nelle strategie educative che ognuno di noi si trova ad affrontare in famiglia.
Avere una visione più ampia può fare la differenza.
Per molto tempo, e spesso accade ancora oggi, si è pensato che l’intelligenza fosse quella delle nozioni, quella delle conoscenze apprese in una scuola basata sull’apprendimento di dati, regole e esercizi, dimostrate dai voti riportati in pagella.
Certamente tutti questi aspetti hanno sempre un loro perchè, tuttavia è bene sapere che l’individuo apprende anche attraverso numerosi altri canali e che, a volte, uno di questi può essere addirittura prevalente interferendo con le richieste standard di insegnanti e genitori.
Questo, a livello emotivo e cognitivo a un tempo, può creare dei cortocircuiti tali da produrre danni gravi e magari irreparabili.
In realtà, accade che ci sia chi trova stimolante e virtuoso il canale musicale, per esempio, oppure quello motorio e via così ancora con altre opzioni.
Se, quindi, si cambia prospettiva e ci si relaziona a casa e a scuola con una visione positiva a tutto tondo, lasciando aperte tutte le porte di accesso delle esperienze e soprattutto non mettendo etichette, ci accorgeremo che sui tempi lunghi le varie intelligenze avranno prodotto interessantissimi risultati.
Alcuni giorni fa, si è seduta sulla nostra panchina una signora abbastanza in là con gli anni, una settantina, che ancora soffriva per l’affronto subito dalla maestra delle elementari, che la scherniva e la puniva,  infine la bocciava più volte, gridandole in faccia che nella vita non sarebbe mai riuscita in niente, tanto meno a conseguire la licenza elementare.
Dal suo racconto dettagliato, ho compreso che la nostra amica aveva dei problemi di dislessia, disgrafia,  discalculia. Negli anni cinquanta del secolo scorso non si rilevava certo un problema di questo tipo, che veniva imputato, invece, a poca voglia di studiare, ad una intelligenza limitata che non ammetteva possibilità.
La signora nella vita è diventata una brava madre di famiglia. Scrive poesie belle e romantiche, crea oggetti graziosi con qualsiasi materiale venga a contatto, conosce la musica ed ha cantato per anni come soprano in un coro.
Nel frattempo ha preso la licenza elementare prima e quella della scuola media dopo, da adulta privatista.
Tuttavia ancora sente il grande dolore per non essere stata riconosciuta e rispettata come persona che avrebbe potuto apprendere attraverso canali alternativi.
Se ne libera parlandone a chi ha voglia di ascoltarla, cosa che ha fatto con gioia qui sulla panchina.
Conosco anche altri casi di situazioni simili che io stessa ho vissuto nel tempo.
Ricordo la bimba apparentemente priva di logica, che con gli anni e la grandissima volontà di apprendere è riuscita a diventare una brava ragioniera, come il ragazzino dalle spiccatissime doti pratiche e concrete, che ha trovato risultati molto gratificanti nel costruire e far volare alianti.
Inutile dire che questi risultati positivi si sono reverberati su tutti gli altri campi di apprendimento, creando persone equilibrate e tranquille.
Per loro è stato importante che da piccolini abbiano incontrato famiglie e insegnanti che li hanno accettati in tutte le loro sfaccettature in un clima di positività.

Oggi, cari amiche e amici de La Panchina, ho voluto utilizzare le parole per aprire un mondo di possibilità, perché, converrete con  me, sarebbe bellissimo che qualcuno di voi alle prese con figli e nipotini che crescono, possa trovare qui anche qualche idea in più per sedare ansie e preoccupazioni concretamente definite.  
Io mi sono molto divertita a trattare quest’argomento e sono certa,  che anche voi non l’abbiate trovato poi tanto noioso.
Vi abbraccio con affetto e vi aspetto ancora qui sulla panchina.
















About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.