Buongiorno!
Intorno alla panchina c'è un calduccio delizioso. Si sta proprio bene!
Avvicinatevi pure senza timore!
Da qui si gode una vista deliziosa.
Al di là della nostra panchina, invece, l'aria è così tersa e trasparente che sembra di guardare il mondo attraverso un limpido cristallo.
I ciclamini sono di un color ciclamino inverosimile... sembrano appartenere ad un mondo altro siderale, exterrestre.
E mi sovviene un emozionante contesto di fiaba in cui tutto è gelato... le acque dei laghi, quelle dei fiumi e dei rigagnoli, quella delle pozzanghere.
La galaverna sugli alberi, giù dai tetti delle case, cristalli lucidi ovunque anche sui fiocchi di neve.
Due immancabili scoiattolini completano la splendida cartolina.
La maestra, con gessi multicolori bellissimi, sta finendo di sfumare il bellissimo quadro alla lavagna nella scuola di città.
I bambini guardano attoniti e si perdono nella bellezza di un paesaggio sconosciuto.
E sognano.
Ecco.
La maestra aggiunge un rametto verde di agrifoglio e qualche bacca rossa che sottolinea il bianco della neve e la trasparenza del ghiaccio.
In rapida dissolvenza sullo schermo di questa giornata ghiacciata di gennaio, compaiono spazi più ampi... ma il bianco e il gelo sono ancora protagonisti.
Sui canali di Amsterdam si sta svolgendo la sfida dei Pattini d'argento. Ci sono molte cuffiette bianche, bagliori di acciaio, il nero del legno.
Abiti caldi ed eleganti e pattini di lusso, si contrappongono all'unico ragazzotto vestito in abbigliamento dimesso e ai quei pattini intagliati nel legno con i quali si accinge a fare la gara.
Commozione.
Scivola una lacrimuccia.
Potere di una una bella giornata di gennaio, fredda come poche, che ha allestito un insolito scenario splendido e lucente.
Bastano poche parole a formare qualche pensiero, per liberare la mente, tornare a sognare, creare immagini positive che possano dare nuova energia alla vita di chi per un attimo si ferma dal caos del quotidiano che lo coinvolge senza tregua.
Grazie per essere venuti a tenermi compagnia.
Tornate ancora ad allenare i muscoli della mente e del cuore.
Io vi aspetto sempre qui, sulla panchina.
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore
Arrivo' l'estate vestita di fiori con gli occhi tempestati di pagliuzze dorate, con le guance vellutate come pesche e la bocca rossa e succosa come le ciliegie.Era tanto attesa ma ha portato un caldo soffocante che toglie il respiro e fa rimpiangere quelle giornate fresche che passeggiare era un vero diletto.
RispondiEliminaPer fortuna l'estate si vestì di nuovo di zefiri più freschi e si videro persone parlare tra i fiori, mentre passeggiavano al canto dei grilli.
RispondiElimina