Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



venerdì 13 gennaio 2017

Tag:

Piove lento








Intorno alla panchina oggi piove.
Il cielo è grigio e la luce terrosa.
La natura, però, stremata dal freddo intenso, accasciata e bruciata nella morsa del gelo, ha beneficiato della pioggia e ci restituisce brillantezza ed energia.

Qui sulla panchina l'aria è immota, rarefatta, avvolgente.
È la situazione ideale per riflettere e meditare.
Viene voglia di individuare parole, comporre pensieri, esprimerli con un ritmo che sia musica per il cuore.

In questa calma silente anche gli argomenti più seri assumerebbero leggerezza.
Si potrebbero trattare i più importanti massimi sistemi in un clima creativo e produttivo a un tempo.
Tuttavia, voi che gentilmente, cautamente, senza disturbare, vi avicinate alla nostra panchina, amate ascoltare.
Non ponete domande.
Il vostro desiderio è stare bene.
Vivere semplicemente un'esperienza virtuale di pace e serenità, un momento di vero refrigerio dal rumore e dal movimento quotidiano.

Mi piace la sfida.
È bello disquisire del niente, tornare per brevi attimi alla semplicità più disarmante.
Così è il clima di oggi,  questo grigiore struggente, che mette in moto i  miei pensieri.

E mi ritorna in mente una poesiola semplice semplice, pochi versi appresi in un'aula di scuola elementare lontana nel tempo, un piccolo testo in rima che aveva il pregio di ricondurre quella tristezza indotta dalla pioggia ad un contesto piacevole e consolatorio.
Soprattutto mi ritorna in mente un tempo successivo in cui io, pur sempre ragazzina, narravo e intrattenevo i miei primi nipotini cullandoli tra le braccia, calmandoli e blandendoli per farli rilassare e quindi addormentare.

A quel tempo era compito dei più giovani badare ai bambini, mentre le mamme sorbivano una caffè insieme, magari al tavolo festivo di un pranzo allestito dalla nonna.
I ricordi tornano netti e chiari.
Poiché mi capitava sovente di stare con loro, alle fiabe ripetute fino alla noia, preferivo i versi in rima, perché  i bimbi ne erano ipnotizzati.
Uno di loro già non c'è più.
Io sono contenta di avergli dato almeno quei momenti di bellezza e serenità, con poche parole, pochi semplici versi come questi.

Quando piove lento lento
e fa freddo e tira vento,
nella casa sta il bambino,
nel suo nido l'uccellino.
E il ranocchio senza ombrello?
Sotto un fungo sta bel bello.

Anche oggi seduta qui sulla panchina,  vedendo scendere questa pioggia appena accennata, non ho potuto fare a meno come sempre di recitarla nella mia mente e nel cuore, richiamando in vita i fantasmi gentili del passato, le emozioni che hanno fatto di me quello oggi io sono.

Grazie per essere venuti.
Tornate ancora ad allenare la vostra sensibilità, il vostro cuore, ma anche i muscoli della mente.
Io vi aspetto, sempre qui sulla panchina.




About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.