Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



venerdì 4 agosto 2017

Tag:

Nuove matriarche









Sotto il caldo africano di questo agosto, la nostra panchina ci invita come sempre a sedere e a ritrovarci.
In questo angolo ridente le parole ed i pensieri ci trascinano, anche senza volere, nel mondo della bellezza e del benessere.
Le idee si intrecciano e si espandono.
Creano un humus via via più piacevole che ci induce in riflessioni che altrimenti evaporerebbero come gocce d’acqua al sole.

Intanto le nostre due madri, impegnatissime e direttive, trovano refrigerio al mare ed in montagna.
Una è sola a meditare.
L’altra ha già ripreso il controllo anche se in un’ottica vacanziera.

Non so voi quale idea vi siate fatta.
Io dal canto mio, nel ruolo di un osservatore esterno e spassionato, non ho potuto fare a meno di notare alcuni aspetti sui quali richiamo la vostra attenzione.
L’agire di una delle due matriarche, si comprende facilmente, è addirittura tossico per tutto il complesso sistema familiare.
Le dinamiche non si evolvono in modo gradualmente più positivo, al contrario ogni intervento tende a peggiorare un’armonia che non si è mai realmente costruita negli anni.
Più interessante e serena è l’atmosfera nella famiglia piena di bambini.
Il loro apporto in allegria e serenità è certamente notevole.
Essi avvertono di essere il centro dell’attenzione e sotto questo punto di vista sono tranquilli.
Inutile dire che per tutti gli adulti c’è molto impegno quotidiano.

Avrete notato anche voi che esiste una profonda differenza tra le due matriarche.
La prima matriarca, molto centrata su se stessa fa, decide, sa quello che deve essere fatto, pretende che venga eseguito, cerca di convincere e di imporre, persegue tenacemente i suoi obiettivi.
L’altra, generosa e altruista, suggerisce e indirizza, sa ciò che è bene e ciò che è male, fa molto in prima persona.
I risultati relazionali sono evidenti: conflitti conclamati nel primo caso, relazioni sotto controllo e nel complesso distese nel secondo.

Allora, sembrerebbe facile affermare che tutto è perfetto nella famiglia piena di bambini, ma ad una seconda analisi potremmo scoprire che forse non è poi del tutto vero.
Al momento questa situazione appare decisamente più serena e armoniosa, tuttavia c’è da dire che è ancora un sistema familiare abbastanza giovane e per questo tiene bene.

Premesso che la perfezione non è facile da raggiungere e che è forse una  vera chimera, possiamo fare ulteriori considerazioni.
A ben vedere queste due matriarche sono entrambe molto direttive e lasciano in un modo o nell’altro poco spazio alle scelte dei più giovani.
Entrambe sanno cosa è bene e ciò che è male per la loro discendenza e con tenacia cercano di condurre tutti gli interessati ad attuare le proprie scelte.
La seconda, è vero, lo fa con maggiore garbo e dolcezza, ma in fondo è l’altra faccia della stessa medaglia.

In questo secondo caso la matriarca, generosa e operosa, si stanca molto di più.
Agisce, aiuta, coinvolge nell’aiuto gli adulti in quel momento disponibili, lavora tanto, sollevando gli altri da oneri concreti.
A volte è sfinita. E questo non è un bene, non può durare all’infinito.
La figlia approfitta dell’aiuto concreto, ma incorre nel delegare il suo ruolo e costruisce il suo percorso di nuova matriarca con maggiore fatica e qualche distorsione.
Quando è sola a volte è nel panico, non sa mai se da sola ce la farebbe.
I maschi adulti si adattano alle richieste, ma mordono un po’ il freno, spesso se ne avverte il trascinamento velato che li sospinge dall’esterno.
Infine, tra i tanti bambini intercorrono comunque le ataviche relazioni conflittuali tipiche dei fratelli, sorrisi e carezze che mascherano l’eterno conflitto sperimentato da Caino e Abele, da Romolo e Remo.
Tutto questo complica sempre la vita familiare che le reazioni degli adulti possono però facilitare o ulteriormente peggiorare.

Dalla nostra panchina, dunque, arriviamo a comprendere che l’eccessivo senso del dovere e il conseguente esagerato voler indirizzare la propria discendenza, il vedere il mondo in bianco e nero, forse non pagano del tutto.
Molto meglio conservare un’elasticità mentale, il beneficio del dubbio, restare a disposizione ma un po’ in disparte, favorire la libertà di scegliere e di decidere, la responsabilità, l’autonomia, la propria autodeterminazione.

Grazie per essere stati con me anche oggi ad allenare i muscoli della mente e del cuore!
Spero che vi sentiate più agili sotto ogni punto di vista!

Alla prossima!




About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.