Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



martedì 11 aprile 2023

Tag:

Scendere le scale... fa bene

 


Joan Miró
La scala della fuga


Scendere le scale... fa bene


Cara Panchina del mio cuore,
quanto tempo! Possibile che mi riesca così complesso ritirarmi in questo luogo magico? Mi sto forse lasciando trascinare dalla contingenza anche io?
No, non credo che sia così. È che le mille parole che mi circondano e che riusciamo ad agglomerare in tanti testi, tentano di farla da padrone e mi distolgono dal mio angolino preferito.
Oggi, però, sono scappata via di sottecchi ed eccomi qua a godermi pochi istanti di solitudine creativa.
Cercherò di scendere quelle famose scale all'interno di me stessa, quelle che non mi stanco di consigliare di scendere a tutti. 
Dunque, vediamo cosa troverò laggiù.
Eccomi sul primo pianerottolo. Troppe cose del mondo reale ancora lo affollano. Un'idea di palestra, un vaccino che galleggia, un lavoro al computer che sgomita per farsi vedere.
Aiutooo! Devo riprendere in fretta a scendere.
"Non dimenticare di... e di....". Troppe voci a richiedere attenzioni cui ora non ho voglia di rispondere. Non siamo decisamente nel luogo di pace in cui io vorrei sprofondare.
Mi devo ulteriormente allontanare. Mi lancio a precipizio giù, giù, giù e scendo altre scale.
Ecco comincio a intravedere un'immagine. È piuttosto confusa, ma è certamente un bambino piccolissimo quello che vedo. Si avvicina, si allontana.... quasi mi sfiora, ma non riesco a fermarlo nel suo andirivieni di luce intermittente. Gioia, timore, gioco, incertezza... Cosa vuole dirmi?  Cosa desidera fare? Ed io come mi sento? Io adesso sono finalmente calma. È armonia quella che percepisco, serenità quella che ho finalmente raggiunto.
Strano... questa ultima immagine è miracolosa. Mi riporta addirittura al mondo confuso ed incantato di me agli albori, quando credevo di essere appena arrivata dalla Luna, il luogo incantato in cui erano i bambini prima di nascere... così mi raccontava poeticamente la mia mamma per rispondere al mio precoce desiderio di sapere e di conoscere anche le cose complesse.
In questo mondo ritrovato si sta proprio bene. Non più ansia, non più tensioni o incertezze. Ogni cosa reale è fuori da me. Qui non c'è peso, non c'è dover fare, non c'è altro da sé. C'è solo purezza: il niente diventa Tutto. Straordinario!
È davvero straordinario riuscire a fare questo, credetemi!

P. S.
Sono passati parecchi giorni da quando ho deciso di scendere quelle scale. Lui, il piccolino, si è finalmente palesato. L'ho ritrovato nella realtà: ha tanti capelli e neri neri.
Che bella anche la realtà! Basta solo guardarla e viverla con occhi più equilibrati e sereni.
Proviamoci più spesso.









About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.