Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 10 gennaio 2026

Tag:

Presepi d'Italia

 






Presepi d'Italia


Uno scenario da fiaba quello che mi è venuto incontro in questo Natale 2025.
L'ho vissuto con la lentezza che attiene ad un luogo come questo, dove ti aspetti di incontrare da un momento all'altro un lupo mansueto che si inchina all'uomo con il saio che gli sta parlando.

Sì, sono a Gubbio, una città incantata che si inerpica lassù, sul Monte Ingino, dove brilla la punta dell'enorme albero di Natale, proprio sotto la Basilica dedicata a Sant'Ubaldo.
È incredibile quanti presepi incontro lungo il mio girovagare in vie e viuzze, quasi tutte in salita, nell'aria cristallina di questo dicembre freddo e luminoso.
Ogni angolo, ogni casa, nelle infinite chiese, i presepi si rincorrono e rimandano a momenti di gaudio e di riflessione, ma non è solo questo ciò che ci fa ammutolire del tutto, presi dalla meraviglia di tanti e tali particolari.

Infatti, eccoci scivolare verso il piano.
Ci ritroviamo a San Martino... o forse no? Incredibile ciò che vedo! Dove siamo finiti? 
In questo luogo, l'atmosfera è completamente cambiata. Mi vengono incontro scene di vita che non conosco... 
Lungo il corso d'acqua che lo attraversa, mi sorprende un gruppo di lavandaie che parlano tra loro, mentre lavano pesanti indumenti.
Oh, guarda! Sulla riva destra del torrente, il Camignano, c'è un affollato mercatino del pesce. Poco più su nella viuzza, gli fa da contraltare quello della frutta.
Mi muovo ormai in un tempo diverso dal mio tra uomini e donne intenti a lavori obsoleti... un materassaio sta cardando la lana non lontano dal luogo in cui le pecore sono state tosate, qualcuno impasta e inforna il pane, c'è chi tesse una ruvida tela, chi tinge le stoffe... e poi ci sono asini che vanno, persino cammelli e Re Magi che portano doni e...
Insomma in tutte le strade e le piazze di San Martino prende vita un presepe eccezionale in cui i personaggi sono a grandezza d'uomo, realistici al punto che se non stai più che attento li scambi per persone ed animali veri.

Intanto il sole tramonta e io me ne sto lì imbambolata... a congelarmi.
C'è un fascino in questo luogo che invita alla riflessione, alla meditazione, certo molto consona all'Umbria, terra mistica e di santi.

È inevitabile per me correre alle immagini del Natale dell'anno passato, quando abbiamo vissuto la grandezza di Roma con il fasto della grande città, la folla straordinaria, le mille luci e l'allegria del tempo di oggi. 

Bellissime certamente entrambe le atmosfere, ma mi viene fatto di pensare quanto più profonde siano le emozioni che si vivono qui in San Martino, dove anche se non vuoi, ti ritrovi a scendere le scale nel tuo profondo e a recuperare te stesso.



















About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.