Un'incursione... nel Concorso di Poesia
Il 16 dicembre 2025 nella Sala Consiliare del Comune di Porcari, c’è stata la premiazione del Concorso dedicato alla Poesia organizzato dall’Associazione Culturale “Poeti Lucensi”
Il Concorso si chiama “Piuma” e si è trattato della prima edizione a Porcari, per cui la bella iniziativa si ripeterà quasi sicuramente ogni anno. La poesia ingentilisce gli animi.
Sono state lette le poesie di vari autori, ovviamente tutte belle poesie, ma ancor più bello secondo me è stato il sentir nominare un Premio Speciale dedicato a Franco Loris Raffaelli, Poeta e co-fondatore dell’Associazione Culturale stessa, recentemente e prematuramente scomparso. Mi ha colpito l’affetto e la riconoscenza che gli è stata dimostrata, istituendo il Premio, e le parole gentili per lui spese dal Comitato, oltre alle belle poesie e relativi commenti di approvazione.
Giunto il momento di nominare tutti i partecipanti al Concorso per la consegna degli Attestati di Merito, ho avvertito un tuffo al cuore sentendo nominare la ragazze de “La Panchina”... la mia Panchina!!!
Eppure lo sapevo benissimo, ero andata ad assistere anche perché Rita, Vanina e Monica non potevano essere presenti, per cui mi ero presa volentieri l’incarico.
E’ incredibile quante emozioni possono suscitare le amicizie perché, oltre che a essere un gruppo di scrittura e di poesia, non si può certo dire che siamo un “gruppo destino” per il quale servirebbe andare in qualche modo d’accordo anche e nonostante, ma certamente siamo un gruppo fondato sull’amicizia, sul rispetto, sulla collaborazione e sulla crescita personale.
Altra soddisfazione è stata proprio quella di ritirare gli Attestati per conto loro e di aver avuto l’opportunità di parlare un momento del nostro gruppo, che pure ama la poesia e che si augura che l’iniziativa si protragga nel tempo.
Il Comune di Porcari, rappresentato dall’Assessora Eleonora Lamandini, ha patrocinato l’evento e sicuramente lo sosterrà anche negli anni a venire, come del resto ha fatto con la musica per l’Istituto Comprensivo di Porcari.
Claudia Badini
![]() |
| La poesia ingentilisce gli animi |
mentre guizzano vive le stelle
Poi scivola lieve.
Microcosmo dell'ignoto
impalpabile e pur vero.
Purezza assoluta.
Scompiglia ogni pensiero.
Assorbe ogni emozione.
Travalica la realtà
inspiegabile e così vera.
trascendono, si colorano.
Illusione di andare oltre,
percezione del Tutto
enigmatico ma veritiero.
La mia speranza vola!
ma non ha le ali,
è un petalo di rosa
strappato allo stelo e portato via dal vento.
E' rossa.
Brilla nell'aria quando passa
e non disdegna di entrare dentro qualche finestra.
Gioca fra i capelli sciolti delle fanciulle,
va a leggere fra i pensieri degli uomini cupi senza rattristarsi,
fra quelli delle donne frivole senza scoraggiarsi.
Non perde mai il brio
e lo dona volentieri agli altri.
E' qui con me, non la vedete?
Dovreste!
Guardate bene!
Adesso è in voi!
Rita
La guerra
Spighe dorate, grano maturo.
Manca il contadino,
stupida guerra.
Nasce una vita, strilla con forza
Vuole suo padre
che adesso è in guerra.
Giovane uomo, pensi alla sposa,
pensi a tuo figlio, al campo biondo,
al genitore antico che prova a sostituirti.
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore

.jpg)




0 commenti:
Posta un commento