Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



domenica 16 agosto 2020

Tag:

Dietro la ringhiera in ferro battuto

 



Buongiorno! 

Come va? Sempre presi dal turbinio dell'estate e di queste feste che si accavallano? 

Per quel che mi riguarda, mi sembra che nel mondo reale si viva un’incontrollabile frenesia di divertirsi a tutti i costi e una confusione che rende faticosa anche l'estate. Molto meglio per me entrare nel mondo delle parole, mentre ancora il sole è giovane e promette grandi cose all'uomo che se ne accorge. 

La luce e i colori sono carezzevoli e ben predispongono a sedersi sulla nostra panchina. Eccomi! Noto con piacere che parecchi di voi sono già qui. Forse anche voi avete provato le mie stesse sensazioni. Avvicinatevi pure. Qui si sta una meraviglia e vedo che un'infinità di parole, pensieri, emozioni sono già in grande fermento, galleggiano intorno alla panchina e non aspettano altro che essere catturate. 

Sono tortore quelle che mi guardano dalla ringhiera in ferro battuto? Sento il canto di molti uccellini qui intorno alla panchina, ma non si lasciano vedere. Il vento ha appena spostato le fronde ed ha scoperto una ringhiera misteriosa. C'è un alone di mistero intorno… Guardiamo meglio. 

Sul muro che è venuto allo scoperto c'è qualcosa. Cos'è? Forse l'intonaco è un po' scrostato? No, c'è qualcosa di più lì… Oh, ora non c'è più. Le fronde hanno di nuovo coperto tutto. Gli uccellini non hanno smesso di cantare, di pigolare, di riempire di vita ogni angolo intorno alla panchina. 

Eppure io l'ho visto. Cos'era? Un animale? Un mostro? Un animale mostruoso? È lì, dietro a quel verde davanti a me, alla mia destra. Adesso si è nascosto, ma so che è lì che mi guarda e che può ricomparire da un momento all'altro. Io comunque non ho paura di lui. Sto qui sulla nostra panchina e mi sento tutelata, sicura, piena di opportunità. 

Ancora il verso della tortora. Nel dondolio creato dal venticello amico, ecco ricomparire la ringhiera in ferro battuto, elegante e sicura di sé come sempre. Sì, il muro è antico e un po' sbrecciato. Un mostro? No, non lo è. A guardare meglio, no, proprio no. Infatti, dal muro si stacca e prende vita un enorme personaggio fantastico che mi fa l'occhiolino sornione. Lo riconosco. È il protagonista di una mia nuova fiaba. Giocherò con lui nel mondo della fantasia immaginando i sorrisi di bambini, ma anche di adulti, mentre mi ascolteranno quando la racconterò. 

Sono contenta di avere incontrato oggi questo nuovo personaggio. E sono ancora più soddisfatta per aver individuato una bella metafora a sostegno di quello di cui parliamo spesso, la paura che ci gela nel nostro profondo e non ci fa vivere. 

La paura, magari l'angoscia o il terrore, che cova spesso sotto i nostri pensieri, appare e scompare come la figura minacciosa sul muro scrostato del vecchio edificio tra le fronde. Accade che la nostra vita diventi difficile e pesante perché annichiliti da quella macchia confusa che abita dentro di noi e non ci dà tregua. 

Probabilmente, se scostassimo le fronde dell'oblio, potremmo scoprire che non è altro che un grumo di emozioni senza troppa reale importanza, anzi, che potremmo riutilizzarlo oggi per creare un nuovo contesto positivo. 

Mi piace molto chiacchierare così a ruota libera seduta sulla nostra panchina! Mi piace anche di più vedervi ascoltare con attenzione, tutti presi dalle parole, dai pensieri e dalle emozioni, che galleggiano qua intorno.  

Grazie per esserci!


Allora, vi aspetto ancora qui ad allenare i muscoli della mente e del cuore. 

Alla prossima!



📚





     

About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

2 commenti:

  1. CHe dire! rimango sempre estasiata da questi svolazzi di parole. questi pensieri una volta espressi prendono il volo, svolazzano si materializzano e poi quando stai per carpirli timidamente piano piano, di nascosto tanta è la paura di non riuscire a prenderli che ecco non ci sono più. Che stupore! rimani con le mani vuote? No! Rimani con il cuore colmo di meraviglia. Grazie Vanina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore a te, Unknown! Sono contenta che tra gli svolazzi il succo sia infine emerso!
      Il bello delle parole é che ci puoi giocare come vuoi, accarezzando la verità nelle sue molteplici sfumature. ❤

      Elimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.