Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 18 luglio 2020

Tag:

Creamy Tea












Piove lieve intorno alla panchina. 
Quasi un'umida carezza a distendere i tratti e la nostra espressione. 
Facile perdersi nei meandri della memoria, mentre riemerge con emozione lontana una pioggerellina estiva che li è cosa frequente. 

Bournemouth, ordinata cittadina del Dorset, ariosa e gioiosa come solo le città universitarie sanno essere. 
Scuole. Tante scuole di lingua in verità. 
Studenti. Tanti studenti di tutte le età. Tutti a studiare l'inglese, da tutte le parti del mondo. 
Quanti accenti stranieri, quanti modi di pronunciare le stesse parole, quante difficoltà per adeguarsi al modello dell'inglese ufficiale! 
Fiori. Quanti fiori nei giardini! Sostenuti e nutriti con quantità industriali di concimi sì, ma una festa per gli occhi ad ornare ogni porta, ogni casa. 
Una spiaggia armonica e ben tenuta, frequentatissima fin dall'ottocento. Ogni piccolo raggio di sole salutato dalla gioia di molte persone, esposte alla luce preziosa, nell'aria piuttosto rigida, in verità. 
Anche lì una panchina. Sulla panchina a ridosso del parco i pensieri volano. La Francia ammicca all'orizzonte e la schiuma del mare riporta immediatamente alle bianche scogliere di Dover, luoghi sognati sui libri e abbelliti dalla fantasia. 
Doris apparecchia sugli immancabili place mat, tovagliette individuali. Le sue hanno sempre colori neutri, comunque delicati. 
Peter ci intrattiene in un perfetto e chiaro accento… da insegnante. Si nota la consuetudine ad ospitare studenti che sono lì per imparare. 
E poi c'è il Dorset Creamy Tea della domenica pomeriggio, una consuetudine. 
Le signore agghindate in modo un po' datato, pasticcini di ogni tipo, burro, panna, crema e sì, anche il tè. 
Un ombrellino aperto, un'acquerugiola vaporizzata che sembra un trattamento di bellezza dall'estetista, cammino ancora una volta per le strade ordinate di quel quartiere residenziale. Sono alla fermata del bus. 
Un bel momento di vita insieme a mio marito quello trascorso nell'umida Bournemouth. 

Piove lento intorno alla panchina. 
Un'umida carezza per il cuore e per la mente. E molto molto di più. 
È qualcosa di magico rivivere umori e sensazioni stipati nel nostro profondo che stanno lì sepolti, da tanto, troppo tempo. 
Se sono state esperienze piacevoli, ci colorano il presente di positività e ci strappano un sorriso, mentre il canto degli uccellini e il fruscio delle foglie si intensificano intorno a noi e la panchina quasi risplende. 
Se sono stati momenti brutti, spiacevoli, addirittura di sofferenza, ci troviamo a riviverli ora con l'esperienza di oggi. Ci potremmo accorgere che tutto forse è meno grave di quanto ci è parso, in ogni caso, che adesso questa attualizzazione ci permette di eliminare la sofferenza sedimentata dentro di noi e ristrutturare tutto il nostro vissuto ad un livello di migliore equilibrio. 

Piove lento intorno alla nostra panchina. 
Chiudo gli occhi e respiro serena la vita.




 📚  📚  📚





About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.