Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



venerdì 14 giugno 2019

Tag:

Trentunesimo Incontro - 12.6.2019












   


 



Buongiorno, amici de "La Panchina"!

Finalmente il bel tempo è arrivato e insieme ad esso anche l'estate.
Inevitabile, dunque, che questo ciclo di incontri sia giunto alla fine per lasciare spazio alla consueta pausa estiva.

Quello di mercoledì è stato un incontro di commiati e di bilanci.
Abbiamo avuto la presenza per un breve momento dell'assessora Vietina, con la quale abbiamo scambiato saluti, ma anche qualche idea in embrione da attuare a settembre alla ripresa dei nostri incontri.

Anche in quest''ultimo incontro, tuttavia, abbiamo creato dei momenti interessanti che ci hanno davvero gratificato. 
Ve li racconto brevemente.



👒 

Abbiamo aperto con un piccolo insolito spunto per entrare nel mondo delle parole, del pensiero e delle emozioni.
In concreto, ho consegnato ad ogni partecipante un foglio, al centro del quale era disegnato un piccolissimo cerchietto.
Ho pregato di fissarlo per qualche secondo e di scrivere liberamente ciò che emergeva in pensieri ed emozioni.
All'iniziale sorpresa di fronte ad una richiesta apparentemente senza senso, l'interesse è andato immediatamente crescendo, finché pensieri ed emozioni sono emersi con grande forza e potenza intorno a noi.
Se volete sbirciare qualcosa delle parole che si sono cristallizzate sulla carta, potete leggere la pagina "Lucca Insieme - "Magia in un cerchietto". 
Ad uno sguardo attento, si nota come inizialmente il cerchietto suscitava parole automaticamente,  per esempio, ruota o bersaglio. 
Subito dopo, però,  le emozioni e l'inserimento in un contesto articolato prendevano il sopravvento, per arrivare alla produzione di immagini più emozionanti e poetiche.
Nell'ascolto reciproco di quanto scritto individualmente, seguito subito dopo, sono emersi una palese soddisfazione e un grande orgoglio per aver raggiunto quel senso di libertà che consente di esprimersi senza timore e per la diversità creativa resa possibile dal clima nel nostro gruppo.
Naturalmente questo era uno degli obiettivi principali cui tendevo fin dall'inizio.



👒

Un secondo momento di parole è stato quello di creare un titolo per il libro che stiamo elaborando.
Ne abbiamo individuato una serie tra i quali a settembre sceglieremo quello definitivo.



👒

Ho poi consegnato un copia di tutte le pagine fin qui scritte per averne un'idea completa ed eventualmente svilupparne approfondimenti durante l'estate..



👒

Abbiamo concluso con un'accesa dissertazione filosofico-religiosa, in cui si è scesi su una visione personale del mondo e dell'uomo, che ha avuto un grande potere liberatorio.
Abbiamo fatto un po' di chiasso, è vero, ma al termine le signore del gruppo mi hanno ringraziato per aver avuto questa inaspettata opportunità di confronto.


Ci rivedremo ancora il prossimo mercoledì, 
ma in un luogo neutro 
in cui salutarci e brindare all'estate.

Grazie per essere stati con noi!
Tornate ancora!
E non dimenticate mai di allenare i muscoli della mente e del cuore. 




👒





About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.