Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 26 novembre 2022

Tag:

Nei Caffè Letterari al Real Collegio

 






Nei Caffè Letterari al Real Collegio





Nella "Giornata contro la violenza sulle donne"in un pomeriggio piovoso di novembre, "La Panchina" si è seduta al "Caffè di Daniela" in una location davvero suggestiva all'interno del Real Collegio di Lucca.

Nell'ambiente piccolo ed accogliente abbiamo in qualche modo rivissuto l'atmosfera dei caffè letterari in cui sorseggiando un caffè si esponevano pensieri ed idee, si discuteva, si stava insieme, alla ricerca, perché no, della conoscenza.
Ed infatti l'organizzatrice Daniela Bartolini è su questi Caffè Letterari della Toscana, tra tazze e tazzine, chicchere e piattini, che ci ha intrattenuto inizialmente, prima che "La Panchina" si presentasse nelle sue peculiarità generali. Tra le tante sfaccettature de "La Panchina" è stato inevitabile evidenziare i libri creati in questi anni, due già stampati grazie al prezioso sostegno di Ilaria Vietina, il terzo ormai in fase di revisione.
In particolare ci siamo soffermati sull'ultimo dei due completati, "Il Gorgo". 
Entrambi i libri stampati erano in visione sui tavoli predisposti.

"La Panchina" è poi passata a raccontare del suo impegno a sostegno delle donne maltrattate, attraverso la partecipazione a molteplici iniziative organizzate per contrastare la violenza di cui continuano purtroppo ad essere oggetto.
Siccome la scrittura è lo strumento principe che viene utilizzato da "La Panchina", anche in questo caffè letterario hanno preso vita le riflessioni e i racconti, che sono stati scritti proprio per l'occasione.
Per chi avesse voglia di approfondire, i testi sono reperibili alle pagine "Lucca Insieme - Donne du dudu 1 e 2" e "Racconto - Rina".

Abbiamo invitato a leggere con noi una delle ospiti, Marta Borroni, che ha partecipato volentieri e ha apprezzato questo momento di scambio e riflessione.

Per chi è interessato a breve pubblicherò i video dell'incontro.

Ringrazio Daniela Bartolini che ci ha invitato e l'Atelier Caffè di Borgo Giannotti, che ci ha servito il caffè. 
E, naturalmente, grazie a tutti voi che seguite "La Panchina" e continuate ad allenare i muscoli della mente e del cuore insieme a noi!


 












About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.