Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 22 febbraio 2020

Tag:

Ventunesimo Incontro - 19.2.2020











Buongiorno!
Come va?

In questi giorni nel mondo reale c'è tensione, paura, sconcerto e forse rabbia. 
Un pericolo incombe su di noi, ma di questo ne parleremo un'altra volta.
Meglio entrare senza indugio nel mondo positivo di parole, di idee e di emozioni, che si vive intorno alla nostra panchina.
Dunque, vi voglio raccontare il gioco, la spensieratezza e i giri di parole del nostro ultimo mercoledì nella biblioteca di Maria Eletta Martini, in Via Sant'Andrea, 33.


🎈
Come avrete notato, è già da un po' che giochiamo con la forma del cerchio, soltanto un piccolo spunto per mettere in moto la nostra creatività.
Questa volta ho proposto vari cerchi, e di varie dimensioni, da sferruzzare così, per gioco, senza regole o vincoli.
Ci siamo divertite a viverli, così semplicemente, senza dover investire un vero e proprio impegno lavorativo. Soltanto puro rilassamento in qualcosa che ci ha riportato alla concentrazione serena dei bambini.
Ne sono scaturite molte possibili forme delle quali abbiamo salvato quelle di simpatici, a volte improbabili, animaletti.
Progettare un elefantino, invece, è stata una mia richiesta specifica... doveva essere lo spunto per scrivere pensieri ed emozioni evocati dal contesto.


🎈
Così sono nate piccole esercitazioni poetiche e fiabesche, le più varie, dal nonsense, alla piccola storia, a semplici versi liberi, al gioco di rime.
Interessante è stato il fatto che tutte hanno visto nella propria realizzazione un cucciolo e che sia emerso l'aspetto parentale della cura dei piccoli.
Forse quando si ritorna allo stadio del gioco, emergono prepotenti i nostri bisogni primari, quelli elementari che sono alla base della vita.
Qualcuno potrebbe obiettare che siano i contenuti più banali e basici da individuare e che gli aspetti creativi siano minimi.
Può darsi che questo sia vero, ma certamente potrebbe anche essere vero che per ritrovare il nostro equilibrio, messo a dura prova dalla vita frenetica del mondo di oggi, sia necessario scendere dentro di noi ai livelli più profondi ed essenziali.
Io sono convinta di questo.
La prova? Sui nostri volti, distensione e sorrisi!
Potrete trovare le tracce di cio di cui stiamo parlando, se ne avete voglia, alla pagina "Lucca Insieme - Parole di cerchi ed elefanti".


🎈
Parte del pomeriggio è stata poi impegnata nella scelta dei brani più idonei, che "La Panchina" leggerà il 27 febbraio a Lucca, in occasione del "Trentennale della Casa Editrice "Erba d'Arno".


🎈
Infine abbiamo riletto insieme e commentato l'ultimo capitolo scritto insieme del nostro nuovo romanzo.


È stato un pomeriggio interessante come sempre, gioioso e armonioso, come accade in tutti i nostri incontri.
Siamo venute via con molte parole, idee ed emozioni nel cuore e una bellissima piantina, dai fiori rosa piuttosto carnosi, che la nostra Maddalena ci ha portato in dono.
Io l'ho già piantata e ce l'ho davanti mentre scrivo. Spero che attecchisca, anche se adesso le sue foglie sono un po' provate. Questo avverrà certamente. Io so per certo che la vita vince su tutto.


Grazie per essere sempre con noi!
È consolatorio continuare ad allenare insieme i muscoli della mente e del cuore.
Alla prossima!
 
🎈








About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.