Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 4 febbraio 2017

Tag:

Acqua









Eccoci ancora insieme!
Lontano dalla panchina s’intuisce pioggia e gelo.
La città è semideserta. Niente turisti.
Negozi chiusi. Molti. Non sempre per ferie.
La pioggia continua a scendere.
Monotonia e tristezza tentano di insinuarsi tra le pietre antiche.

Intorno alla panchina, però, tutto è ovattato e confortante.
I miliardi di parole potenziali che galleggiano nello spazio e nel tempo non aspettano altro che trasformarsi in pensieri meravigliosi, in realtà anche virtuali che incanalino sensazioni, umori, sentimenti.
È questa un’opportunità meravigliosa per vivere il “se stessi” come la cerniera della realtà, il punto in cui tutto, invece di trasformarsi in male, può brillare di bene e di buono.

Forse è per questo che la pioggia richiama lentamente altri scenari umidi, bagnati.
Li concretizza intorno alla panchina.
Scorre appena l’acqua del Grande Fiume.  Si è appena frazionata nei tanti bracci che la portano al mare. Ha raggiunto i mille rivoli più piccoli, si è insinuata tra i folti canneti che confondono il paesaggio.
L’acqua regna sovrana in tutte le sue forme... scorre verso il mare quasi invisibile quella dolce che viene dai ghiacciai eterni, sciaborda quella salata nell’incontro finale, brilla in mille gocce sulle erbe dei canneti, evapora in particelle infinitesimali a formare la nebbia più tenera che si possa immaginare, scende delicatamente in pioggerellina dal cielo di grigio infinito.

Sul barcone incediamo nel canale verso il mare.
Salta un rospo tra le canne.
Su una specie di tronco annerito un gabbiano mi guarda. È  enorme, visto così da vicino. Le sue zampette palmate colorano il grigio.
Poi si alza in volo e raggiunge il cielo.
Più in là ecco scendere un airone cinerino.
Infila ghiotto il lungo becco nell’acqua e ne esce con un pesciolino.
Un guizzo e il pesciolino raggiunge nuovamente la sicurezza sul fondo del canale.
Intorno a noi c’è pace e poesia.
I mille suoni dell’acqua intonano un concerto che entra nell’animo con naturalezza.
Richiama archetipi atavici. Infonde benessere e serenità.
Chiudo gli occhi senza volere. Il tempo è lo spazio si dilatano.
Sono altrove, in un altrove profondo, in un mondo in cui, puntino infinitesimale, mi sento parte della grandiosità dell’universo.

Sono appagata di aver vissuto questi momenti di sospensione con voi, che vi siete avvicinati alla panchina in punta di piedi.
Vi ho sentito integrati in questo mondo di parole che sanno trascinare nello spazio confortante delle immagini eterne.

Anime belle, tornate ancora, qui sulla panchina, ad allenare i muscoli della  mente e del cuore!
Io sono sempre qui, ad aspettarvi!



About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.