Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



domenica 7 settembre 2025

Tag:

Sorellanza

 



Sorellanza


Sorellanza... 
Direttamente dal rapporto naturale tra sorelle, si parla oggi di sorellanza fra donne. Mi chiedo: è qualcosa di realmente possibile oppure resta solo un'utopia?

A dire la verità me lo sono chiesta più volte, ma devo ammettere che la risposta non è semplicissima. 
Ho visto amiche soffiarsi il fidanzato, sorelle vere litigare ferocemente, colleghe di lavoro tirarsi brutti tiri e rendere difficile la vita lavorativa fin quasi ad arrivare al mobbing, gesti gentili ma solo di cortesia o di pura buona educazione.
Allora, esiste o no la sorellanza? Sì, credo che a volte sia possibile, ma che non sia così facile incontrarla.

Infatti, tutto dipende dalle singole persone. Tuttavia bisogna ammettere che ce ne sono troppe di quelle che non hanno raggiunto un personale equilibrio interiore e molto poche di quelle che sono sensibili ed empatiche tanto da riuscire a sganciarsi dal proprio ego e a funzionare da collante in un gruppo. La sorellanza,  però, si può imparare.

Stranamente la solidarietà trova più spazio in gruppi che posseggono molto poco. Ho visto una bambina di un paese africano offrire un pezzo di biscotto ricevuto in dono ad un'altra che ne era rimasta senza.

Nella nostra società contadina di un tempo c'era solidarietà tra le donne della comunità: si occupavano di tenere d'occhio i bambini anche delle altre, accorrevano a sostenere durante le malattie o in caso di morte, si scambiavano oggetti e tempo di lavoro, offrivano sempre una spalla su cui piangere.
Al giorno d'oggi nelle nostre società cosiddette evolute, si incontrano maggiori difficoltà: non c'è più tempo, conta solo il proprio benessere, non è interessante ascoltare i malesseri delle altre.

Per fortuna sulla nostra magica panchina la sorellanza si attua senza difficoltà. Per un patto implicitamente stipulato, pratichiamo l'ascolto attivo, la collaborazione e il sostegno reciproco,  il piacere di essere insieme e ancora e ancora.

Possiamo dunque affermare che la sorellanza è possibile, se solo riconosciamo l'esistenza delle altre non come nemiche dalle quali ci dobbiamo difendere, ma come possibilità di essere facilitate e arricchite dalla loro esistenza.

Sarebbe interessante conoscere la vostra opinione. 



















About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.