Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



lunedì 31 ottobre 2016

Tag:

Filosofeggiando










Eccoci ancora, qui sulla panchina.
È bello percepire la vostra discreta presenza... mentre il sole filtra gradevole in tutta la sua potenza energetica.

Oggi mi sono trovata a mettere a fuoco ancora una volta l'importanza di vivere un po'... filosofeggiando.

Non spaventiamoci per questa parola così lunga e apparentemente difficile.
Filosofeggiando vuol stare semplicemente per utilizzare sistematicamente il pensiero, le idee, per osservare ciò che accade intorno a noi senza vivere passivamente,  per riflettere su ciò che facciamo e imparare a fare scelte oculate.

Sono sempre le parole che ci aiutano.
Sì, le parole... perché, per formulare pensieri ed esprimersi, ci occorrono le parole.

Pietro (v. "Racconti brevi - Dilemma") agisce inizialmente senza riflettere.
Si lascia portare dagli eventi come cosa inanimata.
Non riesce a scavare bene dentro di sé per capire cosa gli accade, cosa sente e cosa vuole... e finisce con il soffrire e far soffrire.
Solo dopo molti giorni, mesi o forse anni, riesce finalmente a guardare senza paure dentro la sua anima.
Non a caso riesce a farlo a contatto con la natura,  lontano dal frastuono del mondo, quando finalmente si ferma e torna a concentrarsi sulle sue sensazioni e sui suoi pensieri più reconditi.

Filosofeggiare, quindi, ci aiuta a conoscere e a conoscersi, a soffrire e far soffrire di meno, a vedere maggiormente la luce del sole e non le ombre del buio che sono spesso immaginarie.

Mi piace condividere queste riflessioni con voi, qui intorno alla panchina.
Grazie per esserci.

Tornate ancora!
Io vi aspetto, sempre qui, sulla panchina.


❤❤❤





About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.