Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



lunedì 22 agosto 2016

Tag:

Vento










Si è levato un gran vento, oggi, intorno alla panchina.

È un vento del nord, un vento fresco che profuma di montagna, di ghiacciai, di acque cristalline.

Basta scrutare lontano per cogliere la visione del mare agitato.
I blu e i verdi hanno vestito l’argento e il metallico grigio, colori sfilacciati di sabbie marroni.
Schiume molto sporche di alghe morte avanzano furiose sulla battigia, pezzi di legno sbiancati dal lavorio delle onde ruzzolano veementi tra sassolini ben levigati. Frantumi di conchiglie disegnano ghirigori impazziti sul bagnasciuga ove fino a ieri passeggiava una folla di bagnanti.
Le acque ghermiscono prepotenti metri e metri di spiaggia.

Il mare, oggi, fa quasi paura, ma il vento è tutta altra cosa.
Sì, ti sferza senza complimenti, ti raggela il sangue nelle vene, fa rotolare cartacce e sacchetti, ma ti parla.
Parla al tuo cuore, racconta, ammonisce, ti riporta nel sogno.
Così il ruscello scorre sui sassi incurante del vento, la sorgente zampilla senza troppo preoccuparsi di ciò che c’è intorno, i fili d’erba danzano all’unisono scompigliati dal vento, più spesso lisciati e ordinati sul terreno da lui che ha cambiato idea, che li pettina con  decisione, li allinea come uno scolaretto le aste, li compone in un tappeto così verde che ti sembra di essere nel prato con il Mago di Oz.

È bello ascoltare, è bello vedere, è bello vivere tutto questo dalla panchina.

È bello comprendere che in ogni momento è possibile cogliere la bellezza e la poesia che ci fanno l’occhiolino, anche se si nascondono pudiche, se non sempre è così facile individuarle,  se giocano con noi a rimpiattino per metterci alla prova.

Grazie di essere qui e di vivere con noi questi emozionanti momenti di intensità!




About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.