Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



domenica 4 agosto 2024

Tag:

Incubi... allucinanti

 





Incubi... allucinanti 


Salve amici de "La Panchina"!
Come va? 

È un po' che non mi siedo sulla nostra panchina davvero speciale, in questo luogo magico dove tutto è possibile.
Finalmente ci sono e, mentre ho negli occhi ancora una vetta altissima, una scascata molto impegnata, uno gnomo che mi guarda da dietro un cespuglio, mi ritrovo dentro lo scritto della mia amica, che vi riporto qui integralmente e da cui partiremo.


💧
Cosa è la solitudine? Parlo però della solitudine dell'anima, quella che sei sola anche in mezzo alla gente. Quella è brutta , anche se a volte è desiderabile e ricercata.
Io qui, invece, parlo della mancanza di solitudine, quella portata da vari farmaci che ci vengono prescritti e che subiamo per quello che sono, sostanze chimiche, le quali nel migliore dei casi non fanno niente, ma che le più volte sono dannose. Io ne sento gli effetti collaterali che ballano nel mio corpo come pallottole impazzite, facendo danni e costringendomi a prendere altri farmaci per cercare di  attenuarli. 
Guardiamo bene, non sono io che voglio ingozzarmi di farmaci, sono lor signori che una volta entrati nella mia quotidianità sono difficili da levare di dosso, perchè solo il medico che li ha segnati può toglierli. Così dicono gli atri medici.  UFFA.                           

Spesso non ricordo neppure chi li ha prescritti. Non parliamo poi di chi vuole toglierli da solo. Va  incontro a problemi seri per davvero.

Ho divagato come al solito perchè questa volta cercavo di parlare di qualcosa che non esiste e non è facile: le allucinazioni, che ti accorgi che sono frutto della tua mente data la loro stranezza. 

Che direste voi se girando la testa vedeste il canetto di casa arrampicarsi su per il muro a due metri di altezza? Prima strabuzzereste gli occhi increduli, poi cerchereste di mettere a fuoco la “visione”, ma appena girate la testa, oplà, sparisce. Non rimane che cercare di superare lo stupore e andare avanti nella vita. Ma rimane incredula una domanda: perchè succede questo?

Io ho solo chiesto un aiuto per alleviare il dolore che mi uccide la vita. Perchè vedo un cane e i dolori rimangono? Mio figlio mi chiedeva notizie di queste cose e rimaneva stupito come potessi ridere mentre lo raccontavo.

Certo che quando vidi un cavallo che cercava la mia attenzione guardandomi di fondo al mio letto, con stupore mi accorsi pure che non era intero! Sì, mancava mezzo cavallo. io avevo la parte davanti, chissà dove aveva lasciato l'altra metà. Non sono ricordi belli per me e non voglio continuare, ma sono comunque amareggiata perchè il medico fa presto a prescrivere un farmaco, ma i danni di quel farmaco li devo poi affrontare da sola e non so cosa fare. (Rita)

💧



Leggendo le parole di Rita penso immediatamente a quanto sia complesso convivere con problemi di salute, perché se è vero che oggi abbiamo tanti mezzi per combatterli è pur vero che spesso ci ritroviamo a vivere in un perenne stato di ansia, a fronteggiare paure, ad incontrare dubbi che non si sa come risolvere. Un caso semplicissimo: hai dimenticato di prendere la dose del farmaco salvavita - ma questo vale anche per una semplice aspirina - che devi fare? Lo salti del tutto? Lo prendi a metà del percorso, quando ti ricordi? Lo prendi doppio al prossimo appuntamento? Credo che a tutti sia capitata una situazione del genere... oppure no?

Apprezzo moltissimo l'ironia di Rita. Credo che sia l'unica arma che abbiamo per non soccombere.


A proposito di allucinazioni, però, mi vengono in mente quelle che si potrebbero avere per esempio in macchina, se a qualcuno sfugge che con certi farmaci non si può guidare, ma anche ai pericoli, che si corrono in casa, se non ci si ragiona su e non ci si fa aiutare.


Che dire poi delle allucinazioni causate dalle droghe di cui non si può negare ci sia un uso troppo generalizzato, un abuso di cui a guardare bene si vedono con chiarezza i troppi effetti intorno a noi?

Non è ovviamente tutto, perché terribili sono quelle generate dalle malattie mentali, quelle non previste che irrompono con atti terribili nella quotidianità ma anche quelle regolarmente diagnosticate, che comunque ci lasciano impauriti ed impotenti verso qualcosa che è più grande di noi.


Sì, molto meglio le allucinazioni della fantasia, che conducono a storie incredibili, che ci introducono nel mondo di questi pensieri in modo gentile e spesso appagante. 

In questo mondo tutto è possibile... Un mezzo cavallo può diventare un simpatico personaggio se è il protagonista di una fiaba in cui il cagnolino, che sa camminare verticalmente, si arrampica sulle alte mura della città. Una volta introdotto nell'abitato, infatti, può aprire il portone che impedisce al nemico di sorprendere i cittadini e condurre fuori la sua coda e il suo posteriore, del mezzo cavallo, che si erano fermati a ballare con una vezzosa puledrina dagli zoccoli deliziosi. Tutto semplicissimo, con un bel lieto fine, non trovate?


Incubi... allucinanti, dicevamo. Sì, la solitudine di cui parla Rita è davvero particolare e non certo desiderabile. Tutt'altra cosa di quella che io spesso invoco, perché consente una sana riflessione, una ricerca di distensione e di pace, che amplifica il nostro mondo e ci fa bene al cuore.

Voi, amici de "La Panchina", cosa ne pensate? Quale è la vostra esperienza? Vi va di partecipare alla discussione?

Aspetto i vostri commenti!
















About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.