Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Giochi di nomi e di linee







📚 ✏ 📚


                                  



Un nome.
Un nome per identificare una persona.
C'è forse un'influenza tra i due termini del binomio?
Certo una persona non sarebbe un'altra se le fosse stato imposto un nome diverso, tuttavia, anche per quanto riguarda il nome, è divertente vedere come ognuno di noi si pone in modo diverso se invitato a scriverlo e ad illustrarlo.

Questo è il giochino che abbiamo provato a "sferruzzare" mercoledì scorso.
All'inizio c'è stata molta perplessità.
Che proposta insolita! 
Da che parte si comincia?
Poi via via ecco comparire l'interesse, quello che ci libera, che ci trascina lontano.
E dai a sferruzzare di lena!
Basta davvero poco per trovare ambiti espressivi, vero?

Alla fine della giostra, il nome è stato solo un pretesto per esprimersi ed è stato interessante osservare come siano venute fuori le varie personalità individuali.
Non ce n'è uno uguale all'altro!
L'avreste mai detto?

In fondo è proprio questo quello che si dice esercitare la propria creatività: semplicemente essere liberi di esprimersi, senza seguire canoni imposti che ci rendono tristemente tutti uguali.
Invece, come è bello essere tutti diversi e arricchirsi nel confronto!





📚 ✏ 📚





Poi siamo passate a giocare con delle linee.
Un semicerchio a destra e uno a sinistra, da ripetere verticalmante in righe verticali vicine.
Apparentemente facilissimo, un giochino da ragazzi.
In realtà non è stato affatto così.
L'esecuzione ci ha creato delle difficoltà e per ottenere un minimo di risultati ci siamo dovuti concentrare molto.

Penso proprio che dovremo riprovarci ancora!
E proveremo, ancora una volta, a muoverci in un'atmosfera di creatività.





📚 ✏ 📚 ✏ 📚 ✏ 📚








2 commenti:

  1. Il nome scelto dai nostri genitori, il nome usato e ripetuto, il nome declinato in tutte le sfumature della voce, chiamato, sussurrato, gridato e poi accorciato, addolcito,sollecitato.. Un nome, tanti nomi, ognuno con diversa vibrazione o frequenza, qualche sillaba che ci accompagna tutta la vita è pare indicare di noi una predisposizione, la particolarità più evidente della personalità.c'e di più però.....molto di più...

    RispondiElimina
  2. ... e poi il nome viene associato alla personalità di chi lo porta, assumendone coloriture positive o negative in una gamma ampia, evocando nel contempo emozioni altrettanto variegate.

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.