Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 9 settembre 2023

Tag:

Cogliere l'attimo






 

Cogliere l'attimo


Misterioso stormire di fronde.
Fremono al vento dolce di settembre le foglie antiche sull'albero antico del giardino. Trasportano a valle la voce magica del monte. Non suono umano interferisce in questa calma irreale. Da poco il frinire delle cicale si è interrotto e libero è il cielo al pensiero che vuole volare.
Anche se non vuoi partecipare a questa magia che lenta mira ad irretirti, sei costretto piano piano piano a cedere alle sue lusinghe.

Per una volta non sono seduta sulla nostra panchina, ma in un contesto reale e concreto, un contesto che mi è amico da tanti tanti anni e che mi ha ispirato tante belle immagini di poesia.
Qui, prima e unica volta, ho ammirato le stelle cadenti sfrecciare nel velluto del cielo di San Lorenzo. Sempre qui ho incontrato il mistero di due upupe scese in visita dal monte. E la neve di dicembre… e il rosso del Natale… e lo slittino di legno con il legno stregone. No, non ho certo dimenticato.

Stormiscono ancora le fronde. Tacciono i commensali fino ad un momento fa ciarlieri e un po' monotoni in verità, coinvolti come sono in una litania a bassa voce protratta da troppo tempo. Cos'è che li ha tenuti tanto occupati in questo carezzevole pomeriggio settembrino? Semplicemente una litania infinita, forse nostalgica, di nomi sconosciuti per me, ma di sicuro molto interessanti per loro, perché ho visto io stessa una processione di vere persone sfilare sull'erba del prato all'inglese davanti a noi.

Ora, però, tutto si tace. È la Natura la vera protagonista. Stormiscono al suo comando le fronde, piano, con gentilezza, in un crescendo di intensità mai sgarbato, mai fastidioso.
Incredibile quello che passa dentro di me in questo momento! Chissà se anche gli altri sanno captare le emozioni che questo straordinario contesto suggerisce, richiama.

Profumo di caffè.
Un caffè, questo, sorbito in silenzio tra le immagini di un sogno di inizio settembre.
 










About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.