Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



giovedì 30 novembre 2017

Tag:

Panchina genera Panchina (segue 2)










Un punto dopo l'altro


I risultati sono stati interessanti e di grande rilassamento.
Io stessa, al mio ritorno a casa, mi sono sentita per un giorno riposata e mentalmente molto attiva.

La prima parte è stata caratterizzata dal conoscersi, perché molte di noi non si erano mai viste prima.
Ho notato un certo interesse e aspettative.
Il tempo è stato troppo breve per approfondire, tuttavia è possibile che tutto questo sia stato un bene e possa generare ulteriore interesse.

Durante il pranzo si è cercato di richiamare un po' l'attenzione sull'importanza dell'ascolto.
Se si presta attenzione si può facilmente rilevare come accada spesso che tale e tanta sia la voglia di esprimersi e di introdurre gli argomenti che più ci piacciono che si tende a glissare su ciò che ci viene detto, non comprendendo a fondo il messaggio che il nostro interlocutore ci sta inviando.
Questo ovviamente genera equivoci, frustrazione, sterilità delle dinamiche comunicative.
Ad accompagnare i gustosi cibi serviti, sono sorte piccole conversazioni in vari punti della lunga tavolata che non si prestava ad una reale circolazione della comunicazione.
Alcune sono state caratterizzate da leggerezza, altre hanno esulato dagli argomenti di circostanza, in un caso si è riusciti a raggiungere un livello più intimo e profondo che avrebbe meritato di avere più spazio.

Nella terza parte, in “Sartoria", si è instaurato finalmente un clima giocoso e ameno, soprattutto di grande libertà.
Giocando con forbici e imbastiture,  provando un capo o l'altro,  ci sono stati molti sorrisi e molte parole fluite così come venivano.
Penso sia inutile dire che l'ultima parte della giornata sia stata quella più attinente ai principi e agli obiettivi de “La Panchina”.
Indagare in campi diversi dai soliti attiva schemi di pensiero nuovi e interessanti, richiama connessioni sopite, stimola la creatività.
Non avendo ansia da prestazione si sperimenta una serenità e una leggerezza che un tempo era costume abituale, quando appunto “… sedeva sulle scale a filar la vecchierella incontro là dove si perde il giorno..." e chi era lì in ascolto aveva la libertà di ascoltare semplicemente, prendere a sua volta la parola, esprimere un commento o un proprio vissuto, stare semplicemente zitto.

Amici carissimi, ci siete ancora?
Spero che la nostra letizia sia passata attraverso queste parole e vi sia giunta integra così come noi l’abbiamo vissuta.
Grazie per essere stati qui.
Tornate ancora ad allenare i muscoli della mente e del cuore!



About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.