Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 11 novembre 2017

Tag:

Mercato Centrale











   
Firenze - Mercato  Centrale



È  buio fuori e la giornata è  al termine.
Intorno alla nostra panchina brillano luci intermittenti.
Non sono ancora le luci di Natale perché queste che mi circondano sono soffuse e si mescolano tra loro in un colore che non trovi nella realtà.
Riuscite a vederle?
Forse non sono vere e proprie luci, ma i colori che ho vissuto oggi e che mi sono restituiti adesso in sensazioni dalle mille sfumature, ognuna dalla sua spiccata personalità.

Verso l'ora di pranzo,  mi sono trovata nel mezzo di una "panchina reale" improvvisata.
Tra mille suoni, mille luci, mille odori, mille cibi, mille persone che andavano e venivano, mi sono seduta ad un tavolo rustico di legno.
Ero molto stanca fisicamente, ma sempre attenta a ciò che avveniva intorno a me.
Una coppia, quasi due ragazzi, era già seduta al tavolo accanto.
Farei meglio a dire allo stesso tavolo, perché si trattava di uno di quei social tables, in cui si mangia tutti insieme vicini  vicini.
Inutile dire che avevamo un piccolissimo tempo a disposizione e forse non sembrava ci fosse l'occasione giusta per avviare un po' di conversazione.
Anche una magra parentesi temporale può invece costituire una grande risorsa.
Sta a noi farne buon uso, sfruttare l'occasione per vivere qualcosa di profondo e non buttare via attimi di vita molto interessanti.
Infatti nel giro di secondi si era attivato uno scambio comunicativo davvero sincero e gratificante.
L'efficacia della comunicazione poteva essere colta con chiarezza dall’attenzione all'ascolto, dalla luce ritrovata degli sguardi, dalla postura e dalla gaiezza delle voci.
Non c'era obbligo alcuno.
Si parlava per il gusto di raccontare e di conoscere.
La differenza di età e di situazioni personali scomparsa, siamo andati avanti per un bel po', fin quando la necessità di proseguire il proprio itinerario non ha reso necessario salutarci.
Ci siamo accomiatati sentendoci tutti davvero molto meglio di quando ci eravamo seduti.
Cosa aveva funzionato?
La libertà di accedere ad un contatto per scelta, la volontà di esprimere visioni personali perché altri avevano voglia di conoscerle, l'eliminazione di frasi fatte e convenevoli di routine, soprattutto la metariflessione sul nostro vissuto che attivava nel contempo un contesto di grande riflessione e accomodamento di contenuti interiori.
Non è poco, vero?
La vita è breve e non va sprecata.
Utilizziamo ogni momento per crescere, riequilibrare nel profondo le nostre energie, stare bene con noi stessi.
Con l'allenamento tutto si può migliorare.
Basta utilizzare il nostro diritto di scelta.

Grazie per aver ascoltato le mie riflessioni attraverso le parole meravigliose che sanno sempre promuovere circuiti virtuosi.

Tornate ancora su “La Panchina“ ad allenare i muscoli della mente e del cuore!


P.S.
Simpatici amici di Treviso, se leggerete questo post, sappiate che vi ricordo con molta simpatia! Vi abbraccio e vi auguro un mondo di cose belle.





About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.