Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 25 novembre 2017

Tag:

Terza Panchina Reale











Ecco!
Che bella opportunità!
Ci siamo ritrovati concretamente, ancora una volta, seduti qui sulla nostra panchina.
Il bello di questo tipo di panchina è che un buon caffè e un piccolo dolcino non mancano mai… e anche questa è delizia della vita.
È  stata una panchina personalizzata.
Eravamo solo in due e, proprio per questo, è stato un incontro proficuo, pieno di belle parole e sentimenti.

Nel corso di questo incontro, sono state intriganti soprattutto le riflessioni che abbiamo elaborato.
Hanno riguardato in primis il confronto tra le nostre vite, cioè fra i percorsi che ci hanno condotto ad essere quelle che noi siamo oggi.
È stato interessante vedere come diversi siano stati gli ambienti, le aspettative, le scelte che abbiamo fatto e come comunque siamo giunte in ogni caso ad un interessante equilibrio che ci fa stare bene.
Cosa ha funzionato?
Penso che la capacità di osservare, scegliere, metabolizzare le nostre esperienze sia il tratto della personalità che ci accomuna.
Insomma, senza saperlo, abbiamo utilizzato sì i muscoli del cuore, ma anche quelli della mente.
La loro un’unione forse è stata la nostra vera forza e il vero segreto.
Dunque, poter parlare di se stessi in un ambiente ricettivo è risultato come sempre qualcosa di vincente, liberatorio, confortante, oltremodo gratificante.
Infatti il confronto ridimensiona dubbi, rimpianti, eventuali incertezze.
Ci rafforza nei nostri convincimenti che non c’è niente di sbagliato in quello che abbiamo fatto… e anche in questo incontro “La Panchina” ne ha dimostrato l'efficacia.
Non è mancato però lo stimolo su qualcosa di nuovo, su qualcosa che potesse ampliare la nostra mente sempre nell'ottica del vivere meglio e ritrovare o consolidare equilibri importanti.
Ho proposto alla discussione una semplice analisi di questa società di oggi in cui ci si ritrova a trascorrere il tempo sempre in gruppi troppo omogenei, stereotipati, privi di uno scambio reale, in cui tutti parlano e nessuno ha voglia di ascoltare.
Ritengo che la positività dell’aprire una finestra come questa stia nel fatto che si tratti di un qualcosa che nella nostra mente non è mai balenata eppure è un qualcosa che può essere indagato e che ci può spingere in un mondo sconosciuto, attivando nuovi virtuosi schemi di pensiero.
Per i dettagli sull'argomento dei gruppi che ho introdotto, rimando alla pagina “Insieme - Thinking Room”.

Se siete stati bene qui con noi, tornate ancora ad allenare i muscoli della mente e del cuore!
Grazie, per esserci stati.


About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

2 commenti:

  1. Ciao! Concordo appieno con tutto quello che hai scritto!

    RispondiElimina
  2. Ciao a te, cara Stella. Sono contenta che questa analisi ti convinca. Proviamo a mescolare le carte, se ci riusciamo.
    Grazie per essere stata qui con noi.
    Torna ancira!

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.