Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



domenica 24 luglio 2022

Tag:

Metti una sera di primavera: l'Italia che mi affascina

 







Metti una sera di primavera
L'italia che mi affascina



Luglio.
Sono qui al chiuso, quasi al buio, immobile. Non è facile fronteggiare questo caldo che non ha alcuna intenzione di lasciarci in pace.
Del resto, tutto normale, direi. Infatti, è il momento della canicola estiva, che ci viene regalata dal Piccolo Cane, mentre proprio oggi, 23 luglio, il Sole entra nella costellazione del Leone e, quindi, nulla di strano che imperversi anche il rovente solleone.
Tutti gli anni ci lamentiamo del caldo, ma quest'anno sembra davvero troppo. 
Non mi resta che cercare altrove un po' di refrigerio.
Così... metti una sera di primavera, una splendida sera che mai dimenticherò.
È pomeriggio inoltrato e sta facendo buio. Incredibile ma vero, in questa bellissima piazza siamo pressoché soli.
L'aria è docile e amica. Si lascia attraversare senza riserve, sì che lo sguardo può spingersi libero al di là del muretto che protegge la splendida piazza. Lì sotto, scale e scalette, ancora muri annosi e case addossate le une alle altre. Provengono da tempi lontani con un sentore di vita che affascina e lascia senza parole. 
Non ho mai visto questa piazza così vuota e in una sera come questa. 
Tanta solitudine mi commuove. Parla al mio cuore con il fascino della fiaba.
E adesso? Cos'è questo rumoreggiare di folla improvviso? Nella strada alle mie spalle la sento arrivare in una moltitudine di passi. Dura poco il frastuono... al momento c'è silenzio intorno a me.
Poi, laggiù una porta si apre. C'è del movimento rituale intorno a quella porta, movimento che mi è incomprensibile... adesso capisco, però. Eccolo! È proprio lui quello che sta uscendo con piglio di comando. È Federico da Montefeltro, ma non è solo. Lo accompagna la moglie Battista Sforza. 
Riconosco immediatamente i Duchi di Urbino. Sono proprio loro, come appaiono nei dipinti di Piero della Francesca, che ho visto alla Galleria degli Uffizi. Lui in rosso, lineare e severo, lei in nero, ma con la camicia sottostante in stoffa preziosa intessuta d'oro e con un filo di perle bianchissime al collo.
La folla adesso applaude alle mie spalle. È una folla osannante.
Mi giro per cogliere meglio tanto entusiasmo... ma non c'è nessuno. La strada è completamente deserta. Siamo ancora lì noi due soli in questo scenario da fiaba.
Ormai le ombre si sono allungate in ogni angolo. È quasi buio del tutto. Il fresco è delizioso, proprio quello pulito e leggero che fa stare bene.
Siamo a Gubbio del resto, baluardo del Montefeltro, ove si respira come sempre l'aria verde dell'Umbria. Oggi ci ha fatto un regalo personale mostrandosi a noi, solo a noi, senza riserve e senza pudore.
Tutto nella norma,  quindi, quello che ho appena vissuto con grande emozione.















About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.