Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



venerdì 23 marzo 2018

Tag:

Lucca - Secondo incontro














Buongiorno, carissimi amici de “La Panchina”!
L'aria è oggi ancora fresca e sa di neve e di gelo, ma la luce è così pura e cristallina che apre orizzonti infiniti dentro di noi.
C'è del bello in questo se riusciamo a vivere anche gli stimoli forti che ci vengono dalla natura.

Dunque, oggi voglio darvi qualche cenno su come abbiamo vissuto il secondo incontro della nostra panchina reale, avvenuto mercoledì 21 marzo.
Posso subito dire che abbiamo vissuto un bel cerchio di emozioni positive e che l'incontro si è anche protratto oltre l'ora stabilita.

Ho dato il benvenuto intorno alla panchina, regalando un piccolo pieghevole che avevo realizzato con la filastrocca/nonsense che eravamo riusciti a comporre la volta precedente.
Ho visto bei sorrisi gioiosi, soddisfazione e senso di appartenenza!
Che soddisfazione!
È questo il bello dello stare insieme, del fare gruppo, dello scambio reale su temi neutri o molto personali, mai sul pettegolezzo o sull'esprimersi per frasi fatte e acriticamente.
La mia proposta di realizzare un piccolo libro con due semplici fogli di carta, senza altre necessità che il piegare in modo adeguato i fogli a disposizione, ha immediatamente incuriosito.
E così siamo partiti.
All’iniziale timore che fosse qualcosa di difficile, è subentrata immediatamente la soddisfazione… di aver saputo realizzare quel piccolo “prodigio”.
Ne vedete uno nella foto.
È carino, vero?
Naturalmente il librino era anche un mezzo per entrare nel mondo delle parole in modo giocoso.
Alla mia iniziale richiesta di scriverci su almeno una parola, quella che sentivamo più vicina in quel momento, senza accorgercene si è passati a una frase e poi… insomma a scriverci ciò che più ci piaceva.
Ci avevamo preso gusto? Sembrava proprio di sì.
La mia intenzione per quel pomeriggio era provare ad elaborare non più rime senza senso, ma una vera poesia, se pur semplicissima e breve.
In realtà, quando ci siamo scambiati i contenuti dei nostri librini... il miracolo era già avvenuto.
Invece di parole giustapposte, c'erano pensieri emotivamente coinvolgenti, belli e poetici nella loro semplicità.
Così, da quel momento in poi, ho lasciato libere le persone intorno alla panchina di esprimersi come desideravano, ribadendo che sulla nostra panchina, il luogo dei liberi pensieri, si può tirar fuori tutto quello che si desidera, perché in questo luogo d’ascolto non c'è niente che non si possa dire o che sia sbagliato.
È stato quasi commovente vedere quante emozioni, anche molto profonde, hanno riempito la biblioteca di M. E. Martini e come tutti erano felici di trovarsi lì in quel momento, in quel luogo inusitato e magico.

Per sommi capi,  questo è stato il secondo incontro de “La Panchina” a Lucca.
Ricordo, per chi volesse partecipare, che noi ci ritroviamo in Via Sant'Andrea 33, tutti i mercoledì alle ore 16.00 e saremmo lieti di condividere con voi le nostre esperienze.

Vi aspettiamo!





About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.