Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



giovedì 6 dicembre 2018

Tag:

Lucca - Nono Incontro - 5.11.2018











Buongiorno, cari amici de "La Panchina"!

Oggi giornata un po' grigia, ma l'atmosfera del Natale illumina vetrine e strade, rendendo il grigio civettuolo e quasi protettivo.
Infatti, come ogni anno, si rinnova un miracolo di speranza e di attesa anche per coloro che non sono particolarmente credenti e questo è un bene.
Vuol dire che all'uomo basterebbe anche poco per vivere in letizia e armonia, se solo sapesse accorgersi e avvalersi dei segnali che il suo cuore e la sua mente gli mandano.

In fondo anche un po' di luci artificiali, brillantini e fili d'oro riescono a fare la differenza e questo non è da sottovalutare.
Ce ne accorgiamo quando davanti ad una semplice vetrina addobbata il nostro volto si distende e un sorriso sorge come riflesso involontario.
La stessa cosa accade quando ci perdiamo a guardare il tetto impalpabile di luci sulle strade che si perdono davanti a noi ammiccanti e sentiamo che dentro di noi qualcosa cambia a prescindere da tutto.

Credo che questo possa insegnarci alcuni stratagemmi per superare le nostre inevitabili difficoltà quotidiane.  Prima o poi torneremo su questo argomento.
Anche il nostro spazio virtuale qui intorno alla nostra panchina è pieno di questa luce e risponde alle considerazioni in cui ci siamo persi inizialmente, non credete?
Bene ci ritorneremo. 

Adesso, come tutti i giovedì e a beneficio di chi è lontano e non può partecipare, veniamo ad una breve sintesi di ciò che è accaduto sulla panchina di ieri a Lucca.
Ieri.
Ieri è stato un incontro un po' diverso dal solito, ma di parole ne abbiamo macinate tante lo stesso. 
È stato un vero turbinio di parole su cui abbiamo lavorato intensamente, togliendo, aggiungendo, riflettendo, commentando, attuando relazioni e collegamenti, interpretando... e chi ne ha più ne metta.

Infatti, domani 7 dicembre 2018, alle ore 17.00 "La Panchina" parteciperà alla presentazione del libro "Una strana storia" a cura del "Caffè di Daniela" e leggerà una selezione di brani legati in modo tale da far emergere ciò che accade, guarda caso, su una panchina,  in qualche modo protagonista nel libro in presentazione.
Per questo abbiamo incontrato la curatrice de "Il caffè di Daniela", con la quale c'è stata una gradevole conversazione e la messa a punto organizzativa.

La cosa più interessante, questa volta, sono state le parole scritte e, soprattutto, quelle ascoltate e lette a voce alta, drammatizzandole. 
Ho notato grande interesse e molto divertimento in questo e, come ha dichiarato una delle convenute, il tempo è passato davvero in fretta, troppo in fretta.
A tutte noi comincia a piacere molto la lettura di storie a voce alta!

Comunque non è mancato un momento in cui abbiamo "sferruzzato". 
Questa volta abbiamo "sferruzzato" una stella di cartone tridimensionale che può essere natalizia, ma anche no.

Ora, carissimi amici, è tempo di tornare nel mondo reale.
Se volete, domani alle 17.00 in V. Sant'Andrea 33,  ci possiamo incontrare alla presentazione del libro.
Inutile dire che questo ci farebbe molto piacere.

Grazie per essere stati ancora una volta qui con me!
Inutile dire che vi aspetto sempre tra le parole delle mille pagine del blog.

In ogni caso, non dimenticate mai di allenare i muscoli della mente e del cuore!
Alla prossima!






About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.