Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



lunedì 4 ottobre 2021

Tag:

Non voglio essere una formica

 




Eccomi. Sono tornata in città. 
Il mare ormai lontano, sono ripiombata nel caos ricorrente che è la vita, quella della corsa spasmodica che si avvita intorno a se stessa, anche quando si connota come divertimento.
No, non mi piace, non mi piace affatto.

Ieri nei vicoli non si riusciva a transitare, una quantità di persone perse nei propri pensieri, di quelle che non si spostano di un centimetro anche quando ti ci scontri. Niente di nuovo.
C'è un palese disinteresse per gli altri, quando non si intercetta uno sguardo che scorre su di te dall'alto in basso come un graffio, qualcosa che non ti vede come un'opportunità, ma come un'entità da criticare, da poter manipolare a piacimento, sempre con il dentino avvelenato della negatività.

No, non voglio essere una formica. Non voglio muovermi sempre in affanno a rincorrere un mini-obiettivo provvisorio e standardizzato, senza mai girare la testa. Voglio comprendere tutto di chi mi sta vicino, di chi mi incrocia anche per la strada e, se la strada è sommersa da formiche diverse, spesso aggressive e rivali, io mi fermo e osservo.
Forse è per questo che ho particolarmente apprezzato il libro di Maria Pia Pieri "Piccolo sillabario dei pensieri inutili", edito da "TRALERIGHE Libri".

Ieri, infatti stavo andando proprio alla presentazione di questo libro,  in Via Sant'Andrea 33, nella Sala "Maria Eletta Martini", quando sono stata fagocitata dalla folla inconsapevole di me.
Ho già letto quasi tutto il piccolo sillabario. Devo dire che quasi subito, senza rendermene conto, sono scivolata in una involontaria identificazione con l'autrice. Il suo personale modo di captare la realtà, di percepire le persone che vivono nel suo microcosmo, strizza l'occhio al mio, in particolare ci unisce la capacità quasi inconscia di cogliere piccoli inusitati particolari e colorarli di ironia.

Finalmente il carosello si è fermato. Nelle vie della città si distinguono di nuovo piccoli capannelli di persone che si salutano e scambiano chiacchiere interessate. 
Sui gradini della bella vetrina sotto il tunnel di casa mia gli studenti, che mangiano la focaccia, hanno lasciato il posto ai due fidanzatini che ora si sbaciucchiano.
Alla finestra del primo piano la signora li osserva attentamente, con cipiglio. Ha appena lasciato quella sulla corte dall'altra parte dove alcuni condomini vanno e vengono.












About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.