Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



domenica 22 marzo 2020

Tag:

Prigione












Che giorni strani sono questi!
Tutta presa in mille faccende che la vita al chiuso richiede, mi ritrovo ogni tanto persa dentro un libro che forse non esiste, che non ho mai letto. 
Cerco di non farmi coinvolgere più di tanto. Scavalco una riga, salgo su un'altra, poi mi lascio scivolare in fondo alla pagina per entrare in un nuovo capitolo.

Mi guardo intorno. Anche qui sono più o meno sola, anche se un volto amico compare e scompare intorno a me.
Scaccio di nuovo l'immagine di quel muro, che ricorre spesso nei miei incubi estremi, quando il senso di libertà viene messo in pericolo e il senso di soffocamento prende alla gola.
Peggio. Sono certamente in un racconto o, forse, in un film.
Di sicuro so che ho già avuto sentore di qualcosa di simile oppure l'ho già conosciuto in una vita parallela o, magari, virtuale.
È la sensazione di vivere in un incubo, anche se la realtà non ha una veste di terrore immediato.
Sarà un caso, ma ad intervalli disordinati, mi ritrovo a pensare ad una vicenda che ho vissuto in un racconto, come sarà accaduto a molti di voi, attraverso un profondo processo empatico che ancora adesso mi procura un crampo allo stomaco, nel tornarmi alla memoria.
Eccomi a vivere ancora la terribile metamorfosi di quell'uomo che si ritrova improvvisamente nel corpo di un enorme insetto dal quale non può più riemergere, egli stesso trasformato in un insetto gigantesco, che cammina sui muri e si nasconde agli altri che tentano di aiutarlo.
Nella realtà odierna, nella realtà concreta, l'impotenza è terribile, totale. C'è poco che noi possiamo fare, solo starcene in casa al chiuso, eppure qualcuno ancora crede di poter fuggire da questo racconto di fantascienza negandone l'evidenza o forse non sa che questa crisalide va accettata, nella speranza di poterne presto uscire farfalla.

Proviamo ad esorcizzare, attraverso la magia delle parole, questo disagio che viviamo da troppi giorni.
Ci saremo riusciti?
Certamente abbiamo allenato, ancora una volta, i muscoli della mente e del cuore.

Alla prossima!






About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

6 commenti:

  1. 4 Haiku

    Come farfalla
    apriro le mie ali?
    è primavera!!

    Il vento soffia
    corre gridando forte
    il verde trema.

    Resta nel nido
    aspetta piccolino
    verra' il sole.

    Vago nel prato
    a cercar le violette
    son ben nascoste.

    RispondiElimina
  2. Belle! Belle e vere, anche se intuisco, cara Ely, una certa speranza sì, ma un pochino velata di tristezza.

    RispondiElimina
  3. La solitudine si dice sia indipendenza...a me crea disagio!
    Nel prato in cerca di fiori campestri.Quanti?
    Un fiore si nasconde tra l'erba sembra timido perche' osservato.Ugualmente bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monella, c'è solitudine e solitudine.
      Scegliere di stare soli è bellissimo e corroborante, essere obbligati da un pericolo incombente è tutt'altra cosa. La speranza e il sorriso vengono dai fiori campestri, mentre tutto riprende colore. Non è poi stato così difficile neutralizzare la solitudine, vero? ❤

      Elimina
  4. solituudine che è introspezione e ricerca,
    un soffermarsi lucido,
    raccolto, lento ma tagliente come una lama ben affilata,
    un non permettere al tempo di trascinarti nel caos consueto. in te troverai il senso se ascolti il silenzio riscoprirai i colori piu puri, e il tuo stesso calore ti avvolgera come una coperta calda, come un abbraccio e un respiro che dura.
    In questa quiete sarai mamma di te stesso in attesa di una vita nuova.

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.