Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 5 novembre 2016

Tag:

Ristrutturare









Oh, che pioggia!

Intorno alla panchina è tutto uno scrosciare, un alternarsi di elementi che sembrano voler fagocitare la terra.

In un buio quasi irreale, la pioggia scroscia impetuosa sui tetti di cotto della città, dilava i muri annosi che riacquistano spessore, inargenta le stradine e le piazze, disegna una musica complessa che supera di gran lunga quella che compositori magistrali hanno a lungo tentato di riprodurre. Ecco il brontolio del tuono...

Intorno cade copiosa la pioggia, ma non bagna la nostra panchina.
Qui c'è luce vaporosa, batuffoli di giallo e di rosa che si compenetrano.
In un attimo il pensiero corre sui libri di scuola.
È quasi inevitabile accogliere le "tamerici salmastre ed arse" che la memoria di D'Annunzio ci rimanda, con tutto il fascino che viene dal tempo lontano, con la nostalgia di ciò che si è vissuto, con un'armonia che forse allora non avevamo colto.

Semplicemente... la pioggia è ora scomparsa, più non scende con impeto inquietante.
Questa luce è adesso sempre più intensa, protettiva e rasserenante, sempre più calda al cuore.

Ecco, solo entrare nella poesia per un collegamento fortuito, ha completamente cambiato l'atmosfera intorno a noi.
Il mondo delle parole è stato in grado di spalancare una magica porta, di introdurci in un altrove sicuro dove i pensieri diventano limpidi, puri, si guardano allo specchio e gioiscono nel coagularsi in immagini.

Basta davvero poco a ristrutturare una realta negativa che ci opprime, in un'altra più gestibile e gradevole. In questo caso, perdersi nei versi di un testo poetico in cui ci siamo imbattuti nella nostra vita.
Imparare a farlo, ci offre un utile strumento per superare l'ansia che a volte ci opprime.
Per approfondire, vi segnalo "Ricordi - Spunti educativi psico-relazionali  e pedagogico-didattici 13 - Interdisciplinarità", parte finale.

Anche la pioggia può avere il suo fascino.
Vi aspetto!
Tornate ancora qui, sulla panchina!

About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.