Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Una fiaba per sognare - Alice e Briciolina






(continua)




In un paesino lontano lontano, le viti rosseggiavano d’autunno a perdita d’occhio e facevano capolino sfumate ed incerte nella nebbia che sovente si levava ad abbracciarle, improvvisa e delicata come una carezza di cipria sul viso.

In quel paesino piccolo piccolo, ma laborioso, viveva una bambinella, anch’essa piccola piccola e magrolina: la sua mamma un po’ per gioco e un po’ per allegria la chiamava scherzando Briciolina, anche perché, appena nata, la bimba pesava poco più di una modesta pagnotta di tipo casalingo.

Briciolina era molto amata e vezzeggiata da tutti, soprattutto in famiglia dove il papà e la mamma facevano capriole per farla sorridere.

Briciolina aveva un fratellino solo un pochino più piccolo, il quale però subito dopo essere venuto al mondo  cominciò ad ingrassare a vista d’occhio.
Il suo nome, come quello dei due nonni, era Filippo, ma Briciolina, e del resto tutti in famiglia, non poterono fare a meno di vezzeggiarlo con il nomignolo di Lippolone.

Con il passare del tempo anche Lippolone dimagrì, diventando esile, longilineo e molto alto, raggiungendo la sua sorellina più grande di un anno.
Tuttavia tutti continuarono a chiamarlo Lippolone in ricordo di quel primo anno di vita in cui sembrava essere addirittura una palla di gomma, senza ossa.

Dunque quel giorno, Briciolina e Lippolone giocavano urlando nella loro casa e, a dire il vero, ne stavano veramente combinando delle belle.

Dal rumore che si avvertiva, sembrava ci fosse un esercito in marcia; eco di litigi poteva essere colta da lontano insieme allo scrosciare di abbondante acqua che sembrava provenire da più di un rubinetto. Ogni tanto rumori di vetri infranti accompagnavano il delizioso concerto.

La mamma, spaventata da tutto quel baccano e temendo il peggio per l’incolumità dei suoi due piccoli scatenati, corse preoccupata verso il luogo in cui stava avvenendo la grande avventura dei due discoli consapevoli.

Con decisione ed un poco di panico, la mamma aprì la porta del bagno grande per verificare da chi fosse occupato  e  in  quali  azioni  pericolose  fosse  intento,    ma - ahimé! - Briciolina si era seduta non si sa a far cosa, proprio dietro quella porta!

O forse si sapeva anche troppo bene: spingeva la porta perché la mamma non riuscisse ad aprirla!

Un terrificante urlo di dolore si levò in tutta la casa!
Quest’ultima rimase a terra, frastornata, la terribile “boccuccia” ancora aperta.

La mamma angosciata, il bambino spaventato, la bambina piangente… e il ditino dolorante avrebbe perso la sua bellissima unghietta!

Briciolina ci era rimasta proprio male!
Anche la sua mamma non era da meno: essere stata la causa, seppure involontaria, di tanto dolore la rattristava, anche perché i due discoli avevano esagerato e non avevano saputo prevedere le conseguenze del loro agire.

Poi, Briciolina disinfettata e consolata, Lippolone rassicurato sul fatto che nessuno sarebbe morto o accusava lui dell’accaduto, la mamma ristabilì la solita aria allegra e serena della casa.

Una bella fiaba fu raccontata ai due fratellini e una bella merenda dolce e consolatoria fu preparata e gustata.

Passò il tempo.
L’unghietta ricrebbe più bella di prima e tutto restò un lontano ricordo, nemmeno troppo brutto.



Il piccolo gnomo dal berretto rosso come il fuoco smise di  salmodiare.
Le sue i aspirate, declinate in mille e mille intonazioni diverse, tacquero infine.

Per un attimo anche il popolo delle vocali si chetò.
Colori, ronzii e fruscii rimasero sospesi come in un attimo di eternità…

Mentre, però, Alice tornava ad avvicinarsi ancora un po’ al piccolo gnomo dal morbido berretto nero, cercando di non fare rumore, sentì un nuovo ronzio.

Da dietro le campanule iridate, giungeva un mormorio amico.
Il piccolo gnomo dal berretto rosso, infatti, aveva ripreso a salmodiare al tepido zefiro, modulando i suoi dolci sospiri in i...



(continua)









0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.