Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Racconto - L'aliante












L'aliante




Renzo aveva compiuto da poco otto anni, quando cominciò ad avere voglia di vere avventure. 
Ad un occhio poco attento avrebbe potuto dare l'impressione di un bambino calmo, molto obbediente, semplice. Insomma di un bambino di quelli che “dove lo metti sta". 
In realtà Renzo era sensibile, altruista e soprattutto pieno di fantasia. 
Nella sua mente le idee si generavano velocemente, poi si accavallavano senza criteri apparenti, per dissolversi in nuove trascinanti avventure. 
Così non si annoiava mai e non si sentiva mai solo. 

Al suo ottavo compleanno, però, qualcosa cambiò all'improvviso. 
Aveva bisogno di sperimentare, di muoversi, di azione. 
Sentiva una potente urgenza interiore di fare qualcosa che lo divertisse. 
I suoi genitori lo osservavano nel suo cambiamento, anche con un po' di preoccupazione, finché convennero che bisognasse fare qualcosa. Ma che cosa? 

Un giorno Renzo tornò da scuola tutto eccitato. 
Daniel della terza B, durante la ricreazione in giardino, gli aveva detto che suo cugino, che viveva in un paese limitrofo, gli aveva parlato di un cosa bellissima. 
C'era un signore che sapeva costruire e far volare degli alianti belli e grandi. 

“Mamma, mamma! Voglio costruirli anch'io. Dai, mi porti da quel… Giorgio. Sì, Daniel mi ha detto che si chiama Giorgio. Dai, andiamo a vedere almeno come fa a farli volare!”. 
Altro che dove lo metti sta. 
Renzo in quel momento non sembra più nemmeno lui. Sembrava che niente potesse contenerlo o, meglio ancora, potesse fermarlo. 
Così fu organizzato un viaggetto in Contrada La Bianca per incontrare il signor Giorgio che faceva provare il volo degli alianti. 

Si scoprì che il signor Giorgio era un po' anzianotto, ma non ancora vecchio. Era molto abile nel manovrare i suoi attrezzi e aveva un bellissimo sorriso. Renzo ne fu affascinato.
Trovò con lui altri ragazzini più o meno grandi, ma restò concentrato sull'uomo che manovrava gli alianti. 

Già gli alianti! Erano molto più grandi di quanto lui avesse pensato. 
Avevano un'apertura alare di tutto rispetto, anche se forse ce l'avrebbe fatta a sollevarne uno, perché il peso non sembrava essere eccessivo. Del resto dovevano librarsi nell'aria e la leggerezza avrebbe aiutato certamente. 

Renzo cominciò a frequentare quel gruppo intensamente, in ogni momento libero dalla scuola, diventando un impegno gravoso per la famiglia che doveva accompagnarlo.
Vedendo, però, il suo interesse così profondo, genitori e nonni cercarono di accontentarlo. 

Il signor Giorgio gli mostrò come si poteva costruire un bell'aliante. 
In realtà in quel gruppo si costruivano modellini di aliante, ma non fatevi fuorviare dalla parola “modellini". 
I giocattolini che realizzava Giorgio avevano un’apertura alare di tutto rispetto, anche più di due metri, e la bravura stava nel catturare l'aria in modo da farli alzare in volo e di farceli restare per un tragitto più lungo possibile. 

Renzo sprizzava gioia da tutti i pori, mentre imparava i segreti per costruire piccoli e meno piccoli alianti e andava addirittura in sollucchero, quando cercava di farli volare.
In famiglia non lo riconoscevano più. Era l'entusiasmo fatto persona. Non la smetteva più con i suoi racconti di peso, attrito, traiettorie. Ne parlava con serietà e cognizione di causa. 
A scuola era sempre lì con Daniel a magnificare le attività del gruppo de “La Branca", che viveva attraverso gli alianti, finché anche il suo amico si unì a lui e cominciò ad esercitarsi. La loro amicizia divenne così forte che cominciarono a trascurare ogni altro interesse. 

Pian piano si scoprì che Renzo era particolarmente dotato nel far volare gli alianti. Sapeva saggiare l'aria, individuare le correnti, dosare il lancio e la forza da imprimere al velivolo. 
Adesso nessuno più pensava di lui che fosse un bambino che “dove lo metti sta". 
La sua vivacità aveva fatto breccia anche a scuola, dove aveva acquisito sicurezza e si mostrava più interessante agli occhi dei compagni. 

Quando era sul campo di volo, sempre più spesso, Renzo si faceva prendere dalla fantasia e, senza accorgersene, si ritrovava a volare per cieli azzurri, sperimentando il senso di libertà e leggerezza che gli veniva dal profondo. 
I suoi erano veri e propri voli pindarici, in cui dimenticava di essere un ragazzino e si trasformava in aquilone, in uccello del paradiso, in un extraterrestre alieno proiettato verso mondi inesplorati. In una manciata di secondi viveva una vita intera. 
Quando l'aliante atterrava, correva a riprenderselo. Si accertava che fosse ancora integro e lo lanciava di nuovo, per continuare a vivere la sua avventura che si era bruscamente interrotta. 

“Mamma, mamma, sabato ho una gara… mi dovete accompagnare!” gridò Renzo, quel pomeriggio, mentre usciva di corsa dal capannone dove aveva lavorato con Giorgio a costruire un nuovo piccolo modellino. 
Fu così che cominciò l'intrigante periodo delle gare. 
Le gare si susseguivano ritmicamente una dietro l'altra e Renzo girava per l'Italia con il suo gruppo. 

Ben presto diventò la punta di diamante della squadra e i riconoscimenti cominciarono ad accumularsi. 
Renzo ne era davvero felice, ma restò sempre quello che era, il ragazzo semplice e rassicurante, da sembrare quello che “dove lo metti sta”. 

Ora sognava di guidare grandi aerei e, perché no, una navetta spaziale. 




📚






0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.