Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 20 gennaio 2018

Tag:

Besame mucho









Nel vicolo, non lontano, un musicista di strada sta suonando “Besame mucho" quasi con impegno e una certa passione, poche note che salgono verso il cielo a trovare la libertà.
Certamente sono sufficienti a riportarmi indietro di tanti anni,  quando  mi capitò di ascoltare per la prima volta questa canzone.
Potere della mente!
Bastano due note, uno scorcio che ne ricorda un altro, un sapore o un odore, ma anche una sensazione tattile, per riportare alla mente, viva come allora, un’atmosfera vissuta tanto tanto tempo prima.
Tutti noi abbiamo avuto esperienza di questo.
Quello che ci differenzia è che non tutti viviamo nello stesso modo queste emozioni che ci arrivano improvvise nel presente da un lontano o lontanissimo passato.
L'esperienza che ci viene richiamata potrebbe essere stata bella e positiva, ma anche di segno completamente opposto, cioè brutta e dolorosa.
Quasi tutti, però, rivivono questa vecchia emozione, sia che abbia generato una capriola del cuore o un crampo allo stomaco, per un brevissimo tempo, un solo brevissimo attimo, prima di restituirla tout court al passato.
È come se avessero toccato qualcosa di bollente e si fossero scottati oppure come se ne avessero paura.
In realtà io penso che si dovrebbe fare proprio il contrario.
Tutto quello che ci torna a livello cosciente da una profondità, che resta spesso un'illustre sconosciuta, è sicuramente sempre prezioso.
Infatti se ciò che proviamo è qualcosa di bello che ci fa conoscere l'emozione della nostalgia, godiamocelo per bene e a lungo e poi stipiamolo nel nostro cassettino speciale, quello delle cose piacevoli cui possiamo accedere quando siamo un po' giù per ricaricarci.
Se al contrario è un crampo allo stomaco quello che ci coglie, fermiamoci un attimo a recuperare anche quell’esperienza passata che è stata così negativa e ancora ci fa male.
Perché? A cosa serve sentire ancora male?
La domanda sorge spontanea.
In realtà credo proprio che serva.
Ripensiamo alla situazione dolorosa che ancora oggi ci provoca sofferenza e cerchiamo di capire con l’esperienza che abbiamo adesso cosa sia realmente accaduto.
Il più delle volte scopriamo che non c'è una ragione vera per cui doverci ancora preoccupare.
La sensibilità di ieri ci ha fatto vivere la situazione troppo intensamente, forse anche in un modo sbagliato, probabilmente a causa di un'interpretazione errata della realtà,  ma oggi possiamo accorgerci di ciò che non era proprio così come sembrava.
Quindi ricomponiamo tutto quello che ci è accaduto, riordiniamolo per bene e poniamolo nel cassettino delle cose risolte.
Vi accorgerete di sentirvi molto meglio, molto più leggeri di prima, un senso di benessere mai immaginato.
Questo lavoro su di noi, se fatto sistematicamente, potrebbe essere quello che ci aiuta a sedare le ansie,  a sciogliere quel nervosismo che in questa vita frenetica spesso ci accompagna e di cui spesso non ci spieghiamo il perchè.




About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

2 commenti:


  1. Bésame mucho

    Bésame, bésame mucho
    Como si fuera esta noche
    La última vez

    Bésame, bésame mucho
    Que tengo miedo a tenerte
    Y perderte otra vez

    Bésame, bésame mucho
    Como si fuera esta noche
    La última vez

    Bésame, bésame mucho
    Que tengo miedo a tenerte
    Y perderte otra vez

    Quiero tenerte muy cerca
    Mirarme en tus ojos
    Verte junto a mi
    Piensa que tal vez mañana
    Yo ya estaré lejos
    Muy lejos de ti

    Bésame, bésame mucho
    Como si fuera esta noche
    La última vez

    Bésame, bésame mucho
    Que tengo miedo a tenerte
    Y perderte otra vez

    Quiero tenerte muy cerca
    Mirarme en tus ojos
    Verte junto a mi
    Piensa que tal vez mañana
    Yo ya estaré lejos
    Muy lejos de ti

    Bésame, bésame mucho
    Como si fuera esta noche
    La última vez

    Bésame, bésame mucho
    Que tengo miedo a tenerte
    Y perderte otra vez


    Testo: Consuelo Velázquez

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissima Stilosaura, per aver postato le parole di questa bellissima canzone che richiama atmosfere emozionanti un po' a tutti noi.
      Sono molto felice di ritrovarti.
      Torna ancora a qui con noi!
      La tua presenza ci sostiene e ci fa felici.

      Elimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.