Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Perchè siamo qui





    

Siede sulle scale a filar
la vecchierella,
incontro là dove si perde il giorno
e novellando vien...









E lì veramente ciò che nacque dilagò in me.

 
E quello che riuscii a vedere mi sbalordì.
Il nuovo che imparai mi trasformò.
L'incontro nel profondo mi emozionò.
E luce e azzurro si accesero d'un tratto,
consolatori.
(Runtuntun) 










Per tessere (o ri-tessere) una rete di rapporti, che sostengano e appaghino l’ansia e la solitudine dell’uomo.


Palestre, piscine, pub e discoteche, teatri, biblioteche, persino università della terza età. E ancora palestre, piscine e campi di calcio. E poi palestre, pesi e tapis roulant ...


Allora perché tanta infelicità?



Per educarsi (o ri-educarsi) a giocare con i propri pensieri, con concetti e astrazioni, con emozioni profonde, con parole e fantasia, con modi e mondi alternativi.
Un tempo, ci si ritrovava a sedere tutti davanti casa: vecchi, giovani, bambini.

Lì si intrecciavano cesti, si rammendava, si cuciva il vestitino per i figlioli o si sgranavano fagioli.

Intanto ci si scambiavano notizie, informazioni, pensieri, gioie o timori… e si costruiva una rete di ascolto e di supporto.




Oggi tutto questo sembra davvero lontano.
 


Si corre, ci si affanna, si lotta per niente, si annaspa, ognuno centrato su se stesso, apparentemente impotente davanti al fare che incombe. Dunque solo, spesso disperato, l’incomunicabilità elevata a muro concreto…


Come uscirne?







La panchina vuol essere, dunque, un luogo dello spirito, un luogo virtuale in cui allenare la propria mente a recuperare tutte le strade interiori, siano esse cognitive o emozionali, in cui aprire nuovi spazi di leggerezza e soddisfazione, da condividere proprio come un’allegra lezione di zumba!


 














Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.